Il 24 marzo viene celebrata la Giornata europea del GELATO ARTIGIANALE, giunta alla sua dodicesima edizione. Confartigianato parteciperà alle iniziative per la sua celebrazione.
La giornata si svolgerà in accordo con le altre organizzazioni di rappresentanza e sarà coordinato da ARTGLACE (Organizzazione europea di categoria).
Lo scopo dell’iniziativa ha carattere puramente promozionale e di comunicazione verso i consumatori e le istituzioni in generale al fine di valorizzare i prodotti e i maestri gelatieri artigiani.
I gelatieri che intendono aderire all’iniziativa creeranno quel giorno un gusto speciale con la medesima ricetta per celebrare l’evento. Ad ogni edizione viene affidata ad un diverso paese europeo la scelta del gusto per celebrare questa giornata, ispirandosi ai dolci della propria tradizione e agli ingredienti più tipici e rappresentativi della propria terra. Il gusto per il 2024 è stato affidato ai maestri gelatieri del Belgio. Da loro viene proposto il “Gaufre de Liege”. La ricetta ufficiale, che tutti i gelatieri sono invitati a personalizzare, prevede un gelato a base neutra aromatizzata con vaniglia e cannella, variegato al burro salato e accompagnato da una cialda di Gaufre de Liege. “Le gaufre – come si può leggere dal sito del Gelato Day www.gelato-day.it – sono una tipologia di waffles, dolce popolare in tutto il mondo, ma di origini molto antiche. I primissimi waffles della storia nascono in Grecia, erano chiamati obelías e venivano cucinati tra due ferri caldi sopra il fuoco. Adottati poi dalle legioni romane, si diffusero in tutta Europa. È nel Medioevo però che la ricetta venne perfezionata proprio in Belgio: un abate cistercense creò un impasto con il miele, cucinandolo con le piastre utilizzate per la preparazione delle ostie. In francese medievale, infatti, la parola wafla e gaufra assume il significato di dolce, miele, arnia: un “dolce fatto con il miele a forma di nido d’ape”.
La storia della gaufre in Belgio è lunga e affascinante. Le cialdierie spesso le producevano con lo stemma araldico della città. Quando lo zucchero venne introdotto in Europa, il principe della città di Liegi chiese al proprio pasticcere di confezionare un dolce che fosse l’emblema della città e comprendesse tra gli ingredienti la novità del momento: lo zucchero. Il pasticcere preparò una gaufre sostituendo al tradizionale miele lo zucchero perlato. Quel dolce fu un tale successo che, ancora oggi, la “Gaufre di Liegi” è tra le più apprezzate del Belgio.
I requisiti per aderire al progetto e contribuire alla celebrazione del Gelato Day sono i seguenti:
- che il gelato sia artigianale e di produzione
- che le aziende partecipanti si impegnino ad esporre la locandina della “Giornata Europea del Gelato Artigianale”.
- che il gusto ufficiale del G-Day sia prodotto almeno nel giorno 24
Scarica la locandina ed esponila!
Per informazioni:
Ufficio Aree di Mestiere – Alfredo Perico (Tel. 035.274.292; e-mail: alfredo.perico@artigianibg.com).