Iconografie e allegorie in Carrara – Visita guidata il 19 giugno

• Iconografie e allegorie in Carrara –...

Molto spesso le opere d’arte racchiudono simboli da riconoscere e significati da decifrare.

La prossima visita guidata in Accademia Carrara ci spiegherà come individuarli ed interpretarli.

Visita in Carrara 19 giugno | ore 11.00

Iconografie e allegorie in Carrara

Partendo dalle chiavi e dalla spada dorate di San Pietro e San Paolo, il percorso in Museo ci accompagna a riconoscere e decifrare il senso di oggetti, nature morte, gesti e decorazioni che alludono a significati e messaggi voluti dalla committenza delle opere, interpretandole nel tempo.

Il costo della visita guidata, per i possessori di Artigiano Card, è al prezzo esclusivo di 5 euro, mentre, per chi non ha Artigiano Card, il costo è di 6 euro a cui va aggiunto il biglietto ridotto di ingresso al museo.

Per iscriverti alla visita guidata CLICCA QUI

Durante la visita guidata si potrà ammirare:

Maestro dei cartellini (Attivo a Bergamo dopo la metà del 1400)

San Pietro e San Paolo 1450-1460 circa tempera e oro in pastiglia su tavola Accademia Carrara, Bergamo

L’autore delle due tavole è un Anonimo di metà ‘400, la sua mano è carica di tradizione tardo gotica del nord, con alcune acquisizioni del Rinascimento di area veneto-lombarda.

La presenza dei santi è realisticamente umana, ma comunque surreale e astratta: il divino sbalza dalla superficie d’oro del fondo nella aureola, nella spada e nelle chiavi, oggetti fortemente allegorici. Le chiavi celesti, infatti, salde in mano a Pietro, simboleggiano la salvezza e le Sacre Scritture, mentre nelle mani di Paolo, tenute accanto alla spada, sono metafora della Parola di Dio.

__________________________________________________________________

Ricordiamo che, grazie al progetto Artigiano Capitale #BERGAMO2023 “Un viaggio tra arte e cultura artigiana” siglato da Confartigianato Imprese Bergamo con l’Accademia Carrara in vista di “Bergamo Brescia Capitale della Cultura 2023”, ogni mese potrai partecipare a visite guidate organizzate in esclusiva per i nostri Soci a tariffe scontate.

Per informazioni : Ufficio Marketing (035.274 229 – e-mail: marketing@artigianibg.com)

11apr18:3020:00Innovazione e Aggregazione: Il Viaggio di 11 Imprese verso un Ambiente di Lavoro Sostenibile

18apr14:3018:301° incontro "Percorso Pulitore Qualificato 2025"| La transizione ecologica nel settore delle pulizie professionali: da minaccia ad opportunità | Giovedì 18 aprile ore 14.30