IL FUTURO DEL RESTAURO: LE NOVITÀ AL SEMINARIO DEL 7 FEBBRAIO

Artigianato artistico, ARTISTICO, Costruzioni, EDILIZIA, Eventi, Immagine, arte e comunicazione
  • IL FUTURO DEL RESTAURO: LE NOVITÀ AL...

Si terrà giovedì 7 febbraio alle ore 17:00, nell’Auditorium Calegari di via Torretta un seminario dal titolo «Il futuro del restauro. Competenze, professionalità e disposizioni legislative» realizzato con la collaborazione di Confartigianato Lombardia, Confartigianato Restauro, Soprintendenza dei beni culturali di Bergamo e Brescia, e con i patrocini degli ordini degli Architetti e degli Ingegneri, dell’ufficio Beni culturali della Diocesi di Bergamo e della Scuola d’Arte Andrea Fantoni.

Confartigianato Imprese Bergamo fa il punto sul comparto, a tre anni dalla chiusura del bando per l’acquisizione della qualifica di restauratore, a seguito del quale solo chi è stato inserito nell’apposito albo del Ministero per i beni e le attività culturali potrà continuare a intervenire su edifici e opere sottoposti a tutela. L’obbiettivo è anche quello di fare chiarezza in seguito al recente Regolamento Appalti Pubblici (Decreto 154/2017), con il quale il legislatore ha tentato di arginare il fenomeno dell’abusivismo in un settore delicato.

Durante il seminario, aperto dal presidente di Confartigianato Imprese Bergamo Giacinto Giambellini, dal presidente nazionale di Confartigianato Restauro Vincenzo Basiglio e dal presidente dell’ordine degli architetti di Bergamo Giampaolo Gritti, si cercherà anche di capire come il rapporto tra le istituzioni e i professionisti possa integrarsi ed essere sinergico nei confronti del restauratore artigiano e soprattutto quali quali ricadute potranno avere queste novità soprattutto sulle piccole imprese.

SCARICA IL DEPLIANT

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI

Per informazioni:

Ufficio Aree di Mestiere – Alfredo Perico (Tel. 035.274.292; e-mail: alfredo.perico@artigianibg.com).