Il Libretto è la “Carta di Identità” dell’impianto che ne identifica le caratteristiche tecniche, registra tutte le modifiche, le sostituzioni di apparecchi e componenti e gli interventi di manutenzione effettuati.
COMPILAZIONE A CARICO DI CHI?
La compilazione iniziale del libretto, comprensiva dei risultati della prima verifica, deve essere effettuata a cura dell’impresa installatrice all’atto della prima messa in servizio; per gli impianti già esistenti privi del libretto d’impianto, la compilazione inziale deve essere effettuata dal manutentore o eventuale Terzo Responsabile, con l’imprescindibile supporto del responsabile dell’impianto ( conduttore/proprietario)
QUALI IMPIANTI DEVONO AVERE IL LIBRETTO D’IMPIANTO?
Il libretto d’impianto è obbligatorio per tutti gli impianti di climatizzazione invernale e/o estiva, sia esistenti che di nuova installazione, presenti
Caldaie superiori a 5 kW alimentate a combustibili fossili ( gas naturale, GPL, gasolio, carbone olio combustibile, altri combustibili fossili solidi, liquidi o gassosi);
Generatori superiori a 5 kW alimentati da biomassa legnosa ( es. legna, cippato, pellet, bricchette);
Pompe di Calore e/o collettori solari termici utilizzati per la climatizzazione invernale degli ambienti e/o produzione di acqua calda sanitaria centralizzata con potenza termica utile superiore a 12 kW;
Gruppi frigoriferi utilizzati per la climatizzazione estiva degli ambienti con potenza frigorifera utile complessiva superiore a 12 kW;
Scambiatori di calore della sottostazione di teleriscaldamento e/o teleraffrescamento.
COME È COMPOSTO IL LIBRETTO D’IMPIANTO?
Il libretto d’impianto si compone di schede dettagliate attraverso le quali il manutentore o l’installatore deve registrare le diverse informazioni tecniche che la normativa impone di raccogliere e registrare quali ad esempio, la targa con il codice identificativo, tipologia e numero generatori, ubicazione, trattamento acqua, sistemi di distribuzione
QUALI DATI DEVE FORNITE IL RESPONSABILE DELL’IMPIANTO ALL’INSTALLATORE O MANUTENTORE?
Per agevolare l’installatore/manutentore nella compilazione del libretto, il proprietario/il responsabile dell’impianto deve mettere a disposizione i seguenti dati:
Dati catastali dell’edificio in cui è ubicato l’impianto termico Questi dati possono essere recuperati sul rogito o sul contratto d’affitto dell’abitazione o eventualmente richiesti, se non noti, all’Agenzia delle Entrate, anche attraverso il sistema online dedicato (www.agenziaentrate.gov.it). È utile segnalare che i dati catastali sono informazioni che ciascun utente di un distributore di energia (che si tratti di gas o energia elettrica) deve già da alcuni anni comunicare a norma di legge oltre che essere importanti riferimenti per la determinazione di diverse imposte (IMU, TASI, ecc.).
Riferimenti all’attestato di prestazione energetica (ACE/APE) Questo attestato è presente quando viene fatta la certificazione energetica della propria abitazione, necessaria ad esempio in caso di compra vendita, di ristrutturazione e per accedere alle detrazioni fiscali per interventi di efficienza energetica.
Il punto di riconsegna del combustibile – PDR Questo dato è presente, ad esempio, sulla bolletta del gas e identifica il contatore del gas.
Il punto di riconsegna dell’energia elettrica – POD Questo dato è richiesto in caso di presenza di pompe di calore o gruppi frigo, è presente ad esempio sulla bolletta elettrica e identifica il contatore dell’energia elettrica.
Il Codice di registrazione al Registro Sonde geotermiche (RSG) Questo dato è richiesto nel caso sia presente un impianto a pompa di calore associato a sonde geotermiche ed è presente sull’attestato di fine lavori rilasciato al termine dell’installazione delle sonde geotermiche.
Il codice pratica del sistema MUTA – FER Questo dato è richiesto se sono presenti impianti che utilizzano fonti energetiche rinnovabili, nel caso gli stessi siano stati autorizzati attraverso il sistema regionale MUTA (Modello Unico Trasmissione Atti).
Dati dei consumi energetici Dati presenti, ad esempio, nelle bollette dell’energia elettrica e del gas o rilevabili dalle letture dei contatori.
Per informazioni:
Sportello C.A.I.T. (tel.035.274.296 – 200; e-mail: cait@artigianibg.com).