Il libretto di impianto

CAIT, Caldaisti, Frigoristi, Impiantistica, Termoidraulici
  • Home    
  • Il libretto di impianto

IL LIBRETTO D’IMPIANTO COSA È ?

Il Libretto è la “Carta di Identità” dell’impianto che ne identifica le caratteristiche tecniche, registra tutte le modifiche, le sostituzioni di apparecchi e componenti e gli interventi di manutenzione effettuati.

 

COMPILAZIONE A CARICO DI CHI?

La compilazione iniziale del libretto, comprensiva dei risultati della prima verifica, deve essere effettuata a cura dell’impresa installatrice all’atto della prima messa in servizio; per gli impianti già esistenti privi del libretto d’impianto, la compilazione inziale deve essere effettuata dal manutentore o eventuale Terzo Responsabile, con l’imprescindibile supporto  del responsabile dell’impianto ( conduttore/proprietario)

 

QUALI IMPIANTI DEVONO AVERE IL LIBRETTO D’IMPIANTO?

Il libretto d’impianto è obbligatorio per tutti gli impianti di climatizzazione invernale e/o estiva, sia esistenti che di nuova installazione, presenti

Caldaie superiori a 5 kW alimentate a combustibili fossili ( gas naturale, GPL, gasolio, carbone olio combustibile, altri combustibili fossili solidi, liquidi o gassosi);

Generatori superiori a 5 kW alimentati da biomassa legnosa ( es. legna, cippato, pellet, bricchette);

Pompe di Calore e/o collettori solari termici utilizzati per la climatizzazione invernale degli ambienti e/o produzione di acqua calda sanitaria centralizzata con potenza termica utile superiore a 12 kW;

Gruppi frigoriferi utilizzati per la climatizzazione estiva degli ambienti con potenza frigorifera utile complessiva superiore a 12 kW;

Scambiatori di calore della sottostazione di teleriscaldamento e/o teleraffrescamento.

 

COME È COMPOSTO IL LIBRETTO D’IMPIANTO?

Il libretto d’impianto si compone di schede dettagliate attraverso le quali il manutentore o l’installatore deve registrare le diverse informazioni tecniche che la normativa impone di raccogliere e registrare quali ad esempio, la targa con il codice identificativo,  tipologia e numero generatori, ubicazione, trattamento acqua, sistemi di distribuzione

 

QUALI DATI DEVE FORNITE IL RESPONSABILE DELL’IMPIANTO ALL’INSTALLATORE O MANUTENTORE?

 

Per agevolare  l’installatore/manutentore nella compilazione del libretto, il proprietario/il responsabile dell’impianto deve mettere a disposizione i seguenti dati:

  • Dati catastali dell’edificio in cui è ubicato l’impianto termico Questi dati possono essere recuperati sul rogito o sul contratto d’affitto dell’abitazione o eventualmente richiesti, se non noti, all’Agenzia delle Entrate, anche attraverso il sistema online dedicato (www.agenziaentrate.gov.it). È utile segnalare che i dati catastali sono informazioni che ciascun utente di un distributore di energia (che si tratti di gas o energia elettrica) deve già da alcuni anni comunicare a norma di legge oltre che essere importanti riferimenti per la determinazione di diverse imposte (IMU, TASI, ecc.).

 

  • Riferimenti all’attestato di prestazione energetica (ACE/APE) Questo attestato è presente quando viene fatta la certificazione energetica della propria abitazione, necessaria ad esempio in caso di compra vendita, di ristrutturazione e per accedere alle detrazioni fiscali per interventi di efficienza energetica.

 

  • Il punto di riconsegna del combustibile – PDR Questo dato è presente, ad esempio, sulla bolletta del gas e identifica il contatore del gas.

 

  • Il punto di riconsegna dell’energia elettrica – POD Questo dato è richiesto in caso di presenza di pompe di calore o gruppi frigo, è presente ad esempio sulla bolletta elettrica e identifica il contatore dell’energia elettrica.

 

  • Il Codice di registrazione al Registro Sonde geotermiche (RSG) Questo dato è richiesto nel caso sia presente un impianto a pompa di calore associato a sonde geotermiche ed è presente sull’attestato di fine lavori rilasciato al termine dell’installazione delle sonde geotermiche.

 

  • Il codice pratica del sistema MUTA – FER Questo dato è richiesto se sono presenti impianti che utilizzano fonti energetiche rinnovabili, nel caso gli stessi siano stati autorizzati attraverso il sistema regionale MUTA (Modello Unico Trasmissione Atti).

 

  • Dati dei consumi energetici Dati presenti, ad esempio, nelle bollette dell’energia elettrica e del gas o rilevabili dalle letture dei contatori.

 

 

Per informazioni:
Sportello C.A.I.T. (tel.035.274.296 – 200; e-mail: 
cait@artigianibg.com).

 

Categorie delle News

PROSSIMI EVENTI

febbraio

19feb18:3020:30Conto Termico 3.0 - principali novità e regole applicative | Giovedì 19 febbraio ore 18.30

23feb18:3020:301° Incontro "BraveArt Academy" : Analisi della situazione patrimoniale, economica e finanziaria dell'azienda: come si fa? | Lunedì 23 Febbraio ore 18.30

24feb09:0013:00Corso “Efficienza produttiva nelle officine meccaniche" | Da Martedì 24 febbraio 2026

26feb19:0021:30Lubrificanti motori e fluidi tecnici: specifiche, prestazioni e corretta manutenzione | Giovedì 26 febbraio ore 19.00Dall’evoluzione dei motori alle nuove formulazioni: come la tecnologia influenza la scelta dell’olio e dei fluidi

marzo

03mar16:0018:00Visita Parco Tecnologico Kilometro Rosso | Martedì 3 marzo ore 16.00

05mar07:0019:00Mecspe 2026: Transfer gratuito per gli associati | Bologna Fiere | Giovedì 5 Marzo

09mar16:0018:00Taratura degli strumenti metrici: cosa serve conoscere per essere in regola con l'utilizzo | Lunedì 9 Marzo

10mar18:3020:302° Incontro "BraveArt Academy" : LinkedIn e posizionamento professionale | Martedì 10 marzo ore 18.30

16mar09:0013:00Corso “Generative AI Lab: dall’apprendimento all’azione" | Da Lunedì 16 marzo 2026

16mar14:3017:30Eleva la tua arte del biondo | Lunedì 16 marzo ore 14.30

24mar18:3020:303° Incontro "BraveArt Academy" : Rapporti con le banche, microcredito e investimenti | Martedì 24 marzo ore 18.30

aprile

Nessun evento

CONFARTIGIANATO IMPRESE BERGAMO p.iva 02351170168 - c.f. 80021250164 | Copyright ©
X