Impiantisti: lunedì 9 ottobre a Sant’Omobono Terme l’ultimo incontro su Dichiarazione di Conformità, F-Gas e gestione rifiuti

Archivio
  • Home    
  • Impiantisti: lunedì 9 ottobre a...

Si tiene lunedì 9 ottobre a Sant’Omobono Terme l’ultimo incontro del ciclo di seminari gratuiti e itineranti sul territorio della provincia, ideati con l’obiettivo di fare chiarezza e sciogliere tutti i dubbi in merito sulle tematiche di più stretta attualità che coinvolgono il settore dell’impiantistica.

 

L’installatore, nella sua attività, è tenuto a rispettare un ampio insieme di regole e normative, documentali e procedurali, dalla Dichiarazione di Conformità agli obblighi formativi (quali ad esempio i percorsi formativi FER e il Patentino F-Gas che per molte imprese scadrà nel corrente anno), all’accatastamento e alla denuncia degli impianti fino alla corretta gestione dei rifiuti.

 

Tra questi ad esempio la Dichiarazione di Conformità, che può essere rilasciata solo da un Responsabile Tecnico abilitato ai sensi del DM 37/08 (ex Legge 46/90), il quale deve certificare, sotto la propria responsabilità, che l’impianto è stato realizzato nel rispetto della regola d’arte, delle norme tecniche vigenti e che è stato testato, collaudato, e realizzato con materiali certificati consoni agli usi a cui è destinato l’edificio, prendendone per sempre la totale responsabilità del corretto funzionamento e di quanto dichiarato.

 

Altri temi importanti sono il corretto inserimento dell’impianto nelle banche dati CURIT ed F-Gas, così come la stringente la normativa sui rifiuti che stabilisce come devono essere smaltiti F-Gas, pompe di calore, pannelli fotovoltaici, ecc.

 

Un dedalo di regole e di obblighi per manutentori e installatori su cui faranno chiarezza gli incontri organizzati dall’Area Impiantistica di Confartigianato Imprese Bergamo dal titolo:

 

«L’importanza della Dichiarazione di Conformità, la qualifica F-Gas e la corretta gestione dei rifiuti»

 

L’ultimo incontro sarà:

 

LUNEDI’ 9 OTTOBRE ore 18:30

SANT’OMOBONO TERME | sala Consiliare Comune | Piazzetta 4 febbraio 2014, 1

Clicca qui per iscriverti: https://confartigianatobergamo.it/events/seminario-impiantisti-dedicato-alla-dichiarazione-di-conformita-lunedi-9-ottobre-ore-18-30-s-omobono-terme/

Clicca qui per iscriverti

 

L’incontro sarà aperto dall’intervento dal rappresentante del territorio e sarà coordinato dagli esperti di Confartigianato Imprese Bergamo.

 

Ecco il Programma

1) Dichiarazione di Conformità

– La fondamentale importanza della visita tecnica preventiva;

– La figura del responsabile Tecnico;

– La compilazione della Dichiarazione di Conformità e gli allegati obbligatori;

– La Dichiarazione di Rispondenza

A cura di Marco Trussardi – Ufficio Aree di Mestiere Confartigianato Imprese Bergamo

 

2) Figure coinvolte e documentazione da generare e inserire nelle banche dati

– CURIT

– Banca dati F-Gas

A cura di Mauro Porrini – Sportello CAIT e Banca Dati F-Gas Confartigianato Imprese Bergamo

 

3) Normativa rifiuti, da chi e come devono essere smaltiti

– Climatizzatori, pompe di calore e F-gas

– Pannelli Fotovoltaici e solari

– Componentistica elettrica ed elettronica

– Biomassa

A cura di Andrea Galizzi – Ufficio Ambiente e Sicurezza Confartigianato Imprese Bergamo

 

Nell’occasione sarà anche presentato il ricco ventaglio di servizi e corsi dedicati agli impiantisti promossi da Confartigianato Imprese Bergamo, tra i quali il servizio energia CEnPI.

 

 

I precedenti incontri si sono tenuti il 20 marzo a Romano di Lombardia, il 27 marzo a Zogno, il 3 aprile a Clusone e il 17 aprile a Grumello del Monte, l’8 maggio a Bergamo, il 18 settembre ad Albino, e il 25 settembre a Sotto il Monte e il 2 ottobre a Treviglio.

 

 

Per ulteriori informazioni:

Ufficio Aree di Mestiere – Sportello Impiantisti (Referente Marco Trussardi – tel. 035.274.355; e-mail: marco.trussardi@artigianibg.com).

 

 

Categorie delle News

PROSSIMI EVENTI

giugno

27giu19:3020:30ADR: adempimenti e formazione obbligatoria anche per le imprese che producono rifiuti pericolosi | Giovedì 27 giugno ore 19.30 | Clusone

luglio

03lug18:3020:30Dogane senza stress: nuovi consigli per le PMI | Mercoledì 3 luglio ore 18.30

04lug19:3020:30ADR: adempimenti e formazione obbligatoria anche per le imprese che producono rifiuti pericolosi | Giovedì 4 luglio ore 19.30 | Pasticceria Acquario | Via V. Veneto,70 Sant'Omobono Terme.

11lug19:3020:30ADR: adempimenti e formazione obbligatoria anche per le imprese che producono rifiuti pericolosi | Giovedì 11 luglio ore 19.30 | Delegazione di Bonate Sopra, Via Lega Lombarda,10

22lug19:3020:30ADR: adempimenti e formazione obbligatoria anche per le imprese che producono rifiuti pericolosi | Lunedì 22 luglio ore 19.30 | Sede Confartigianato Imprese Bergamo

25lug19:3020:30ADR: adempimenti e formazione obbligatoria anche per le imprese che producono rifiuti pericolosi | Giovedì 25 luglio ore 19.30 | Sala Civica Vanzone, Via Comi 123 Calusco D'Adda

agosto

Nessun evento

CONFARTIGIANATO IMPRESE BERGAMO p.iva 02351170168 - c.f. 80021250164 | Copyright ©
X