In Accademia Carrara la mostra “Tutta in voi la luce mia”. Sconto del 50% per gli associati

Attualità, Convenzioni, Lobby e rappresentanza, Tutti i mestieri
  • In Accademia Carrara la mostra...

Una mostra da vedere, da sentire e da ascoltare. È la straordinaria mostra “Tutta in voi la luce mia” ospitata dall’Accademia Carrara di Bergamo fino al 25 febbraio 2024 che ha trasformato la pinacoteca in un palcoscenico magico e coinvolgente in cui il pubblico è invitato ad assistere, con emozione, alla scoperta della pittura, della musica, dei protagonisti di un’epoca irripetibile, l’Ottocento.

L’esposizione, a cura di Fernando Mazzocca e M. Cristina Rodeschini, inserita nel contesto di Bergamo Brescia Capitale della Cultura, offre un’esperienza multisensoriale, nella continua alternanza tra verità e rappresentazione, tra pittura e musica, in cui il pubblico può rivivere eleganza e inganni, incontri e salotti, applausi e fischi di un’epoca straordinaria.

SCONTI PER GLI ASSOCIATI

Per gli associati a Confartigianato Imprese Bergamo abbiamo ottenuto uno sconto del 50% (8 euro anziché 16) che consentirà di visitare non solo la mostra ma anche il museo dell’Accademia Carrara. Sarà sufficiente presentarsi alla biglietteria della pinacoteca presentando la tessera associativa in corso di validità (per ogni dubbio consultare il nostro ufficio Marketing e Tesseramento allo 035.274.229 – e-mail: marketing@artigianibg.com ).

Inoltre, gli associati interessati potranno anche acquistare il carnet di biglietti al 50% di sconto da utilizzare per la propria famiglia o per i dipendenti o da regalare per le prossime festività. Anche questi biglietti sono comprensivi di accesso al Museo e alla Mostra. Non esistono limiti per gli ordini.

Per acquistare i carnet di biglietti scontati, contattare Giulia Barcella e-mail: g.barcella@lacarrara.it

LA MOSTRA “TUTTA IN VOI LA LUCE MIA”

Come dicevamo si tratta di una mostra straordinaria e innovativa, figurativa e musicale.

Accanto alle oltre 40 opere di artisti del calibro di Francesco Hayez, Francesco Coghetti, Domenico Morelli e Giovanni Boldini, che raccontano l’Italia dell’Ottocento, rendendola famosa in Europa e nel mondo, la mostra celebra anche i grandi compositori come Rossini, Donizetti, Bellini e Verdi, insieme ai loro eroi e alle figure che hanno plasmato un’epoca.

Il titolo dell’esposizione omaggia Gaetano Donizetti, con “Tutta in voi la luce mia” tratta dall’Anna Bolena e resa celebre da Maria Callas. La mostra si trasforma in un viaggio attraverso la lirica italiana nel mondo, aprendo le porte alla modernità nella prima metà dell’Ottocento. Bergamo, patria di Donizetti, e l’Accademia Carrara, scuola d’arte di quegli anni, sono la cornice ideale per questo progetto.

“Tutta in voi la luce mia” presenta eroi e eroine come Giulietta e Romeo, Otello, Maria Stuarda, creando un nuovo immaginario che sostituì miti antichi e contribuì a costruire una nuova sensibilità verso il passato.

Il percorso prevede otto sezioni oltre a un importante capitolo di ritratti dei compositori, cantanti, scenografi, intellettuali e autoritratti.

L’allestimento scenografico di Federica Parolini svela i meccanismi dell’opera lirica, trasformando la bidimensionalità della pittura nella tridimensionalità dello spettacolo teatrale. Il pubblico diventa parte attiva, coinvolto in esperienze attraverso scenografie, video installazioni, e collage fotografici, permettendo di comprendere meglio le dinamiche e le ispirazioni che hanno animato un momento eccezionale della storia italiana.

“Tutta in voi la luce mia” è un’opportunità unica per immergersi nell’arte, nella musica e nell’atmosfera unica dell’Ottocento italiano.

Vi invitiamo quindi a visitare l’Accademia Carrara e a lasciarvi trasportare in un mondo di emozioni, passioni e melodramma, che celebra la bellezza e la potenza dell’arte nell’Ottocento italiano.

Orari d’apertura

Lunedì, mercoledì, giovedì e venerdì: 9:00-17:30

Martedì: 9:00-13:00 (chiuso il pomeriggio)

Sabato, domenica e festivi: 9:30-18:30