Confartigianato ospita l’incontro di Soroptimist Bergamo sulla violenza di genere il 12 novembre

• Confartigianato ospita l’incontro di...

Confartigianato Imprese Bergamo e il suo Movimento Donne Impresa sostengono con fermezza le iniziative contro la violenza di genere e per questo motivo sono fieri di ospitare e patrocinare l’incontro organizzato dal Soroptimist International Club Bergamo intitolato “Il fenomeno della violenza di genere” che si terrà sabato 12 novembre 2022 alle ore 9.00 nella sede di Confartigianato Imprese Bergamo, in Via Torretta, 12 a Bergamo.

L’incontro verrà aperto dall’introduzione della presidente del Soroptimist International Club Bergamo Annamaria Minervini, che modererà i lavori, a cui faranno seguito i saluti delle autorità presenti, tra le quali il presidente di Confartigianato Imprese Bergamo Giacinto Giambellini e la presidente del Movimento Donne Impresa di Confartigianato Imprese Bergamo Rita Messina Moretti.

Cuore dei lavori saranno gli interventi di Elena Pepponi dell’Università degli Studi di Udine che parlerà di “Che genere di narrazione? Donne, lingua e rinegoziazione della realtà”. Quindi Roberta di Pasquale dell’Università degli Studi di Bergamo parlerà della “Violenza di genere in adolescenza tra “ideali” di mascolinità e di femminilità”. Di seguito Silvia Dradi e Arturo Rota dell’Associazione La Svolta interverrà su “I miti sugli uomini maltrattanti: 4 anni di interventi dell’Associazione: luci e ombre nei vissuti degli autori di violenza”, mentre Cecilia Consonni, dell’Associazione Aiuto Donna, illustrerà la Convenzione di Istanbul, ossia il trattato internazionale creato per affrontare la violenza contro le donne e la violenza domestica, che si propone di prevenire la violenza, favorire la protezione delle vittime ed impedire l’impunità dei colpevoli.

Dopo il dibattito chiuderà i lavori la presidente del Soroptimist International d’Italia Giovanna Guercio.

L’ingresso è libero e gratuito, ma è gradita la prenotazione inviando una mail a: segreteriasi@yahoo.it

Per scaricare la locandina dell’evento CLICCA QUI