INDENNITÀ 600 EURO: PARE SCONGIURATA L’IPOTESI DI “CLICK DAY”.

Attualità, Bandi, voucher e incentivi, Coronavirus, Home, Provvidenze titolari e lavoratori, Tutti i mestieri
  • Home    
  • INDENNITÀ 600 EURO: PARE SCONGIURATA...

Grazie anche alle pressanti richieste di Confartigianato che ha fatto sentire con forza il proprio no alla proposta ventilata mercoledì scorso dal presidente dell’Inps, PARE SCONGIURATA L’IPOTESI DI UN CLICK DAY per richiedere l’indennità di 600 euro (attualmente per il mese di marzo) prevista dal Decreto “Cura Italia” a favore dei lavoratori autonomi.

 

La prima risposta è arrivata dal Ministero dell’economia, per voce del viceministro Antonio Misiani che ha affermato che: «Non ci sarà nessun click day, le risorse sono ampiamente sufficienti perché calcolate sull’intera platea potenziale. Semmai le domande dovessero eccedere lo stanziamento, rifinanzieremo la misura con il decreto di aprile», ipotesi confermata in serata anche dal ministro del Lavoro, Nunzia Catalfo.

 

Siamo comunque in attesa di una circolare dell’INPS  che illustrerà le modalità per richiedere il contributo, che è rivolto a una platea di oltre 4,8 milioni di soggetti.
Beneficiari saranno: professionisti titolari di partita IVA e co.co.co. iscritti alla gestione separata INPS alla data del 23 febbraio scorso, artigiani e commercianti, lavoratori stagionali del turismo e del settore agricolo, e lavoratori dello spettacolo.

 

I beneficiari non devono essere titolari di pensione e nemmeno iscritti ad altre forme previdenziali obbligatorie,

Esclusi, invece, i professionisti iscritti alla casse di previdenza privatizzate.

 

Si ricorda che si tratta di un’indennità non tassabile e non considerata come una tantum, per cui potrebbe essere rifinanziata per aprile, ammesso che ci siano le risorse necessarie per coprire la misura.

 

Nella circolare dovrebbe essere anche chiarito se i 600 euro spettano, per le società e imprese con coadiuvanti, ad ogni soggetto iscritto all’INPS.

 

Al momento in mancanza di istruzioni operative e di indicazioni che chiariscano i casi dubbi, non ci è possibile dare altre indicazioni.

 

 

Non appena verranno emanate le modalità e le istruzioni per accedere all’indennizzo VE NE DAREMO TEMPESTIVA COMUNICAZIONE, con le tutte le indicazioni per potervi accedere, ATTRAVERSO NEWS APPOSITAMENTE DEDICATE.

 

Vi invitiamo a pazientare e restare in attesa. 

 

Oltre quello che vi abbiamo scritto, in attesa della circolare esplicativa, AL MOMENTO NON ABBIAMO ALTRE NOTIZIE DA DARVI.

 

Categorie delle News

PROSSIMI EVENTI

marzo

Nessun evento

aprile

11apr18:3020:00Innovazione e Aggregazione: Il Viaggio di 11 Imprese verso un Ambiente di Lavoro Sostenibile

18apr14:3018:301° incontro "Percorso Pulitore Qualificato 2025"| La transizione ecologica nel settore delle pulizie professionali: da minaccia ad opportunità | Giovedì 18 aprile ore 14.30

22apr16:0018:00Sicurezza alimentare. Le nuove norme su controlli ufficiali e sulla qualità delle acque destinate al consumo umano

maggio

09mag14:3018:302°e 3° incontro "Percorso Pulitore Qualificato 2025 | "Gestione collaboratori - Come sceglierli e farli crescere raggiungendo insieme i risultati di business, in un contesto sempre più complesso” - 9 e 23 maggio ore 14.30

CONFARTIGIANATO IMPRESE BERGAMO p.iva 02351170168 - c.f. 80021250164 | Copyright ©
X