INSTALLATORI IMPIANTI. CURIT: OBBLIGO FORMAZIONE PER I NON CERTIFICATI

Attualità, Corsi, Home, Impiantistica
  • INSTALLATORI IMPIANTI. CURIT: OBBLIGO...

Imminente scadenza per gli installatori che operano su impianti alimentati da fonti energetiche rinnovabili (FER) e che non sono ancora in regola con la formazione obbligatoria.

In questi giorni il CURIT, il Catasto Unico Regionale Impianti Termici di Regione Lombardia, ha avviato una serie di controlli sugli operatori registrati, in merito alla abilitazione FER, come previsto dal D. Lgs. 28/2011.

Ricordiamo che i corsi FER, della durata di 16 ore (24 ore per i pluriabilitati) fatti negli anni precedenti assolvono perfettamente all’obbligo e la scadenza dell’attestato è prevista da Regione Lombardia per la data del 31/12/2019. Quindi, per adempiere a quanto richiesto dalla Regione  tramite il CURIT, è sufficiente inviare la  copia dell’attestato di cui gli installatori sono già in possesso utilizzando il seguente indirizzo e- mail: anagrafichecurit@ilspa.it.

ATTENZIONE!

Per gli installatori che non avessero mai frequentato il corso, per ottemperare all’obbligo sopra citato, dovranno obbligatoriamente frequentare il corso entro il 31 maggio 2019.

Decorso il termine, in assenza della ricezione della documentazione, Infrastrutture Lombarde S.p.A. si riserva infatti la possibilità di sospendere l’utenza dall’accesso a CURIT, bloccando l’attività di inserimento dati, fino al ricevimento della documentazione stessa.

Per quanto riguarda il rinnovo delle abilitazioni per il mantenimento del requisito professionale FER., per coloro che avessero frequentato il primo corso formativo, Confartigianato ha avviato una forte azione nei confronti di Regione Lombardia e Ministero dello Sviluppo Economico per allineare la scadenza del rinnovo a quella delle altre Regioni, ovvero al 2022.

Il recepimento di una recente Direttiva UE sulle FER rappresenta inoltre l’occasione ottimale per chiarire definitivamente le criticità ad oggi in essere, garantire adeguate misure di controllo per evitare concorrenza sleale, rendere flessibili i percorsi formativi a misura di piccole imprese e prevedere l’inserimento in visura camerale del requisito FER.  Per questi motivi, Confartigianato Imprese Bergamo ha ritenuto di sospendere l’attività formativa FER relativa all’aggiornamento dell’attestato.

Invitiamo pertanto chi non è in regola a frequentare i corsi di 16 ore che Confartigianato Imprese Bergamo ha organizzato, per evitare il blocco dell’operatività in seno al CURIT.

I corsi in programma sono:

POMPE DI CALORE:

·         Giovedì 30 maggio 2019 dalle 09.00 alle 18.00

·         Martedì 04 giugno 2019 dalle 09.00 alle 18.00

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI

SOLARE FOTOVOLTAICO:

·         Giovedì 30 maggio 2019 dalle 09.00 alle 18.00

·         Mercoledì 05 giugno 2019 dalle 09.00 alle 18.00

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI

L’ufficio Aree di Mestiere e gli operatori dello sportello CAIT sono a disposizione per tutti i chiarimenti del caso.

Per informazioni:

ufficio Aree di Mestiere (tel. 035.274.355: e-mail: areedimestiere@artigianibg.com).

Per richieste attestati e iscrizione ai corsi:

ufficio Formazione (tel. 035.274.325; e-mail: formazione@artigianibg.com).