LA NUOVA DIRETTIVA PED 2014/68/UE PER ATTREZZATURE A PRESSIONE

• LA NUOVA DIRETTIVA PED 2014/68/UE PER...

La nuova Direttiva PED 2014/68/UE per Attrezzature a Pressione concernente l’armonizzazione delle legislazioni degli Stati membri relative alla messa a disposizione sul mercato di attrezzature a pressione sostituirà la Direttiva 97/23/CE, UNI. I produttori di attrezzature e serbatoi in pressione dovranno rivedere le loro procedure relativamente alla Marcatura CE e alla relativa documentazione, in quanto la normativa  impone  la marcatura CE ad una vasta gamma di prodotti, definendo i requisiti essenziali di sicurezza che questi dovranno rispettare per essere immessi sul mercato, lasciando alle norme tecniche il compito di precisare le caratteristiche prestazionali e i metodi di prova a cui dovranno essere sottoposti tali prodotti. Le norme tecniche sono quindi un importante supporto per il rispetto delle Direttive Comunitarie, perché riferimento fondamentale per progettare e produrre beni/servizi che possano circolare liberamente nel mercato europeo.

I cambiamenti toccano però anche gli altri operatori economici e gli OO. NN. ed altre parti terze.

Le principali modifiche:

Non vi è alcun cambiamento nel campo di applicazione della PED o nelle tabelle di pericolosità per categoria di prodotti, la maggior parte delle modifiche introdotte  dalla  nuova Direttiva riguardano la classificazione delle sostanze pericolose e le conseguenze sulla categoria di rischio, oltre ad aspetti procedurali (procedure di valutazione della conformità).  Risultano poche, le modifiche ai requisiti di conformità, e la maggior parte di queste riguardano la tracciabilità degli scambi commerciali con relative responsabilità per i vari operatori economici, la responsabilità degli OO. NN. ed altre parti terze di dimostrare e mantenere attraverso accreditamento la propria competenza e di partecipare a scambi su base nazionale ed internazionale per mantenere un’uniformità di approccio e di valutazione.

Clicca qui per scaricare la Direttiva 2014/68/CE

Per informazioni:
Ufficio Aree di Mestiere – Marco Trussardi (tel. 035.274.355; e-mail: marco.trussardi@artigianibg.com).