LAVANDERIE SELF-SERVICE: NUOVO INTERVENTO DI CONFARTIGIANATO

• LAVANDERIE SELF-SERVICE: NUOVO...

Confartigianato ha nuovamente evidenziato al Ministero per lo Sviluppo Economico la situazione che si sta reiterando in numerosi territori, nei quali l’attività di lavanderia self service viene irregolarmente affiancata da servizi che rientrano nella sfera di applicazione della L. n. 84 del 2006 (ritiro e consegna a domicilio dei capi, l’attività di stiro, magazzinaggio e persino l’attività assistita di lavaggio attraverso macchine di pulitura a secco).

La categoria ritiene che questa situazione non sia più tollerabile e che meriti, una volta per tutte, un chiarimento da parte del Ministero. Confartigianato ha inoltre segnalato che, a seguito dell’entrata in vigore del Decreto Semplificazione, è stata introdotta la diminuzione – da 400 a 250 – delle ore di formazione previste per la qualificazione del responsabile tecnico e che quasi tutte le Regioni, compresa la Lombardia, non si sono ancora attivate per l’adeguamento dei piani formativi. Questa importante modifica deve andare incontro all’esigenza di rendere più snella e fruibile la formazione: la sua non operatività rischia di ingessare ulteriormente il percorso di qualificazione, con la conseguenza di vedere in ulteriore aumento l’apertura di attività di “lavanderia self service” che, troppo spesso, vengono svolte in maniera non regolare.

Per informazioni:
Ufficio Aree di Mestiere – Giorgio Bianchi (tel. 035.274.317; e-mail: giorgio.bianchi@artigianibg.com).