“Lavanderie sostenibili: istruzioni per l’uso”, un webinar formativo l’8 aprile

• “Lavanderie sostenibili:...

Confartigianato Imprese in collaborazione con la Scuola di Sistema e ACCREDIA, l’Ente italiano di accreditamento, è lieta di annunciare un webinar formativo dedicato ai requisiti per misurare la sostenibilità delle lavanderie artigianali. L’evento si terrà l’8 aprile 2024 a partire dalle ore 14:00.

La sostenibilità ambientale, sociale ed economica è sempre più al centro delle strategie aziendali, e per le piccole e medie imprese italiane, la misurazione di questi aspetti sta diventando un vero e proprio “must”. Sebbene le norme nazionali e comunitarie non impongano obblighi specifici di conformità ai parametri ESG (Environmental, Social, Governance) per le micro e piccole imprese, sono le filiere stesse a richiedere sempre più spesso tali requisiti ai loro subfornitori.

Nell’ambito della Pubblica Amministrazione, i Criteri Ambientali Minimi (CAM) giocano un ruolo fondamentale. Essi rappresentano i requisiti ambientali definiti per le diverse fasi che richiedono certificazioni e costituiscono una nuova linea di demarcazione anche per le lavanderie artigianali che intendono lavorare con l’Amministrazione Pubblica.

Ma non è tutto: i criteri ESG rappresentano anche un nuovo criterio di valutazione per l’accesso agevolato al credito. Le banche stanno valutando le PMI sulla base del loro possesso di dati certi, misurabili e tracciabili, legati agli investimenti nella finanza sostenibile. In altre parole, le stesse banche vengono misurate in base alla sostenibilità delle imprese a cui concedono credito.

La sfida degli ESG è quella di misurare il valore aggiunto della sostenibilità delle PMI. Queste imprese rappresentano il tessuto sociale ed economico, sono la casa e la bottega che da secoli si occupa di manutenzione, riparazione, riutilizzo e trasformazione dei rifiuti in risorse. Questi aspetti sono ormai parte del DNA delle imprese artigiane.

Oggi è essenziale fornire alle PMI gli strumenti necessari per misurare e comunicare la loro sostenibilità, trasformandola in un valore aggiunto per la propria attività e per la società nel suo complesso.

luglio