LE IMPRESE DI CONFARTIGIANATO AL PMI DAY 2019

Education, Eventi, Home, Tutti i mestieri
  • LE IMPRESE DI CONFARTIGIANATO AL PMI...

Anche Confartigianato Imprese Bergamo parteciperà alla 10^ edizione del PMI DAY, l’evento del Comitato Piccola Industria di Confindustria Bergamo che si propone di diffondere la cultura d’impresa tra i giovani.

Grazie alla disponibilità di 7 imprese nostre associate, gli alunni delle scuole medie potranno entrare in azienda e conoscere dalla viva voce degli imprenditori l’orgoglio e la passione del fare impresa, l’impegno e il talento che condividono con i propri collaboratori nella realizzazione di prodotti e servizi.

Si tratta di un’importante occasione per trasmettere alle nuove generazioni il significato dell’essere artigiani oggi, valorizzando le competenze e le eccellenze delle nostre imprese bergamasche.

Il PMI Day è fissato in tutto il territorio nazionale per venerdì 15 novembre, giorno in cui si terrà la conferenza stampa di presentazione, ma le aziende potranno aprire le proprie porte ai giovani studenti dal 15 al 29 novembre.

Verranno coinvolti gli studenti delle classi terze delle scuole secondarie di I grado della provincia degli Istituti Comprensivi De Amicis di Bergamo, Clara Levi di Bonate Sotto, Aldo Moro di Dalmine, Donadoni di Sarnico, e quelli di Caravaggio, Leffe e Serina.

Le imprese associate che ospiteranno i ragazzi sono: B.M.A. Snc, falegnameria (Bergamo), Beltrami Linen Srl, tessile (Cene), Bonzi Snc, galvanica (San Pellegrino Terme), Grafiche Bonardi Snc, tipografia (Credaro), Podetti Luigi & C Snc, idraulica (Caravaggio), SIL Impianti industriali Srl, meccanica e saldatura (Dalmine), Vetraria Imagna Srl, vetraria (Bonate Sopra).

Il tema al centro di questa 10^ edizione è quello della “resilienza” e cioè la capacità di far fronte in maniera positiva alle difficoltà e di evolvere cogliendo le opportunità che il mondo offre per dare un nuovo slancio all’azienda e raggiungere mete importanti. Una sensazione di positività e abilità che gli imprenditori cercheranno di far percepire ai ragazzi in visita, raccontando i sacrifici e le scelte compiute e le soddisfazioni che hanno costellato il proprio percorso di crescita.

Infine le scolaresche saranno protagoniste del concorso Industriamoci, che avrà anch’esso come tema la resilienza, al quale i ragazzi potranno partecipare presentando degli elaborati sulle aziende visitate. Al termine del concorso i progetti realizzati verranno esposti per 15 giorni per valorizzare il lavoro svolto dai ragazzi e dalle aziende partecipanti, coinvolgendo la comunità.

Per ogni informazioni è possibile contattare la nostra Area Education, referente del progetto Oscar Mora (tel. 035.274.310, oscar.mora@artigianibg.com).