Legge di bilancio 2023: le misure e i risultati di Confartigianato per artigiani e Mpi

Archivio
  • Home    
  • Legge di bilancio 2023: le misure e i...

Sono diversi e importanti i risultati dell’intenso lavoro di Lobby di Confartigianato che sono stati recepiti nella Legge di Bilancio 2023.

 

Ecco alcuni punti di particolare interesse.

 

Grande soddisfazione (e quindi semaforo verde) su:

 

🟢 Tassa piatta sugli incrementi di reddito

Alle attività economiche, in via sperimentale per il solo 2023, viene data la possibilità di tassazione proporzionale al 15% del maggior reddito conseguito nel 2023 rispetto a quello di importo più elevato dichiarato negli anni dal 2020 al 2022.

➡️ La norma consentirà risparmi d’imposta alle imprese che migliorano le performance aziendali stimolando la crescita.

 

🟢 Pace fiscale

Introdotte una serie di misure finalizzate a prevenire o ridurre i contenziosi (riduzioni di sanzioni in materia di avvisi bonari, ravvedimento speciale delle violazioni tributarie, definizione degli avvisi di accertamento, definizione delle controversie pendenti, conciliazione agevolata delle controversie tributarie) come pure la definizione dei carichi affidati all’agente della riscossione.

➡️ Le misure rappresentano un primo passo verso una riforma del sistema tributario che razionalizzi e semplifichi il sistema e riveda l’impianto sanzionatorio perseguendo una miglior proporzionalità fra l’entità della sanzione ed il danno per l’erario.

 

🟢 Assegnazione agevolata dei beni ai soci

Agevolata l’assegnazione o la cessione ai soci di beni immobili o di beni mobili iscritti in pubblici registri, diversi da quelli strumentali. Le cessioni o le assegnazioni devono avvenire entro il 30 settembre 2023.

➡️ La norma comporta un risparmio d’imposta: in luogo della tassazione ordinaria delle plusvalenze, è dovuta un’imposta sostitutiva onnicomprensiva dell’8% che sale al 10,5% per le società non operative.

 

🟢 Estromissione degli immobili delle imprese individuali

Possibilità di escludere dal patrimonio dell’impresa individuale gli immobili strumentali posseduti al 31 ottobre 2022 assegnandoli all’imprenditore entro il 31 maggio 2023.

➡️ La norma consente dietro pagamento di un’imposta sostitutiva onnicomprensiva dell’8% di evitare la tassazione ordinaria delle plusvalenze.

 

🟢 Rideterminazione dei valori di acquisto di terreni e partecipazioni

Possibile rideterminare il valore di acquisto dei terreni e partecipazioni (negoziate e non nei mercati regolamentati) posseduti al 1° gennaio 2023, sostituendolo con il valore normale degli stessi.

➡️ In luogo delle imposte ordinarie dovute sulle plusvalenze la norma consente il pagamento di un’imposta sostitutiva onnicomprensiva del 16%.

 

🟢 Bonus Mobili: elevato per il 2023 il limite di spesa

Elevato per l’anno 2023 da 5.000 euro a 8.000 euro il limite di spesa per il “bonus mobili”.

 

🟢 Proroga del termine di consegna dei beni Transizione 4.0

Il credito d’imposta Transizione 4.0 è riconosciuto anche per gli investimenti in beni strumentali effettuati entro il 30 settembre 2023, a condizione che entro il 31 dicembre 2022 il relativo ordine risulti accettato e sia avvenuto il pagamento di almeno il 20%.

➡️ Positiva la valutazione, in quanto, considerati i ritardi produttivi in essere, viene ampliato di 3 mesi il periodo in cui effettuare gli investimenti agevolati.

 

🟢🟡 Opzione Donna

Viene estesa al 2023 anche Opzione donna con una soglia anagrafica unica per dipendenti e autonome di accesso a 60 anni e un’anzianità contributiva pari o superiore a 35 anni. La soglia anagrafica può essere ridotta di un anno per ogni figlio e nel limite massimo di 2 anni. L’accesso alla misura è tuttavia riservato alle donne che si trovino in una delle seguenti condizioni: cargiver, invalide almeno al 74%, licenziate o dipendenti da imprese in crisi.

➡️ La proroga di Opzione donna accoglie la richiesta di superare le differenziazioni tra lavoratrici dipendenti ed autonome. Tuttavia, le condizioni di accesso appaiono particolarmente restrittive e limitano la platea delle beneficiarie.

 

🟢🟡 Riduzione del cuneo fiscale

▶️ Esonero parziale contributi: per il 2023 viene confermato l’esonero parziale del 2% sulla quota dei contributi previdenziali a carico dei lavoratori con redditi fino a 35.000 euro annui. L’esonero viene incrementato al 3% per i lavoratori con reddito annuo fino a 25.000 euro

 

▶️ Premi di produttività: per il 2023 viene ridotta dal 10% al 5% l’aliquota dell’imposta sostitutiva sulle somme erogate ai lavoratori sotto forma di premi di risultato o di partecipazione agli utili di impresa.

➡️ Il giudizio è positivo ma è indispensabile un intervento strutturale di riduzione del costo del lavoro anche per le imprese. È necessario un intervento di detassazione e decontribuzione delle prestazioni della bilateralità e serve chiarire l’esclusione dal reddito da lavoro dipendente della relativa contribuzione.

 

🟢 Reddito di cittadinanza

In attesa di una riforma complessiva a partire dal 2024, viene modificata la disciplina del reddito di cittadinanza introducendo una disciplina più stringente nei confronti dei beneficiari in età lavorativa (durata massima 7 mesi; 6 mesi di formazione obbligatoria; decadenza al rifiuto della prima offerta di lavoro) al fine di evitare che la misura abbia un effetto disincentivante al lavoro.

➡️ Visto il fallimento del reddito di cittadinanza come strumento di politica attiva del lavoro, è necessaria una riforma che mantenga nettamente distinte le misure di assistenzialismo nei confronti delle fasce di maggiore difficoltà e non in grado di lavorare, da quelle di sostegno all’inserimento e reinserimento nel mercato del lavoro.

 

🟢 Misure per accesso al credito

Prorogato al 31 dicembre 2023 il regime derogatorio straordinario del Fondo di garanzia per le piccole e medie imprese che possono richiedere fino a 5 milioni di euro in prestito, da destinare agli investimenti e a supporto della liquidità.

➡️ Giudizio positivo per il rifinanziamento di una misura che favorisce l’accesso alle fonti finanziarie delle piccole e medie imprese mediante la concessione di una garanzia pubblica.

 

🟢 Fondi competitività

▶️ Fondo per il made in Italy: Istituito un Fondo per il potenziamento, lo sviluppo e la modernizzazione dei processi produttivi delle imprese italiane. Lo scopo è premiare e rendere competitiva l’eccellenza qualitativa del Made in Italy.

 

▶️ Fondo per la sovranità alimentare: La nuova misura viene prevista al fine di rafforzare il sistema agricolo e agroalimentare nazionale, anche attraverso interventi finalizzati alla tutela e alla valorizzazione del cibo italiano di qualità (25 milioni di euro per ciascuno degli anni 2023, 2024,

2025 e 2026).

➡️ Giudizio positivo per l’istituzione di uno specifico Fondo di sostegno alle filiere produttive del made in Italy, come di quello per la sovranità alimentare. Critica la limitazione alla sola filiera agricola, con esclusione della trasformazione manifatturiera agro-alimentare a Km 0.

 

🟢 Misure a favore dell’Autotrasporto

Mitigazione aumento costo carburante: autorizzata la spesa di 200 milioni di euro per l’anno 2023 finalizzata al riconoscimento di un contributo alle imprese aventi sede legale o stabile organizzazione in Italia esercenti le attività di trasporto, volto a mitigare gli effetti degli incrementi di costo per l’acquisto del gasolio impiegato in veicoli di categoria euro 5 o superiore

➡️ Il provvedimento va nella direzione di mitigare gli effetti economici dovuti agli insostenibili rincari dei prezzi del carburante per autotrazione. Tuttavia la norma appare lacunosa in alcuni dettagli operativi che necessitano di essere precisati.

 

 

 

Soddisfazione ma si può migliorare (e quindi semaforo giallo) su:

 

🟡 Modifiche alla disciplina del Superbonus

▶️ Modificate le condizioni per mantenere la superdetrazione al 110% per le spese sostenute nel 2023 dai Condomini, consentendo la presentazione della CILA fino al 31 dicembre 2022 se la delibera è stata adottata fino al 18 novembre 2022.

Rimane la presentazione della CILA alla data del 25 novembre 2022 sia per i condomini che hanno deliberato tra il 19 novembre 2022 ed il 24 novembre 2022, sia per gli altri soggetti.

 

▶️ Obbligo per gli amministratori di condominio di autocertificare la data dell’assemblea.

  • Inoltre, prorogata al 31 dicembre 2025 la detrazione 75% per l’eliminazione di barriere architettoniche, in scadenza a fine anno.

 

➡️ Le nuove condizioni accolgono solo in parte la richiesta della Confederazione, pur tutelando tutelano maggiormente il legittimo affidamento dei contribuenti. Assente, inoltre, una soluzione definitiva per i crediti incagliati.

Positiva l’estensione della detrazione per l’eliminazione delle barriere architettoniche.

 

🟡🔴Esoneri contributivi

▶️ Vengono estesi al 2023 gli esoneri contributivi del 100% dei contributi previdenziali a carico del datore di lavoro, nel limite massimo di 8.000 euro, per le assunzioni/trasformazioni a tempo indeterminato di:

Giovani under 36: Durata pari a 36 mesi, elevata a 48 per le Regioni del Sud

Donne svantaggiate o disoccupate: Durata pari a 12 mesi, elevabili a 18 in caso di assunzioni o trasformazioni a tempo indeterminato

 

▶️ Introdotto per il 2023 un esonero contributivo totale, entro il limite annuo di 8.000 euro, per le assunzioni/trasformazioni a tempo indeterminato di:

Percettori reddito di cittadinanza: Durata per un periodo massimo di 12 mesi

 

▶️ Decontribuzione sud: Autorizzato dalla Commissione Europea anche per il 2023 l’esonero del 30% dei contributi previdenziali a carico del datore di lavoro con riferimento ai rapporti di lavoro dipendente.

 

➡️ Si doveva fare di più. Insistiamo sulla necessità di un maggiore sostegno all’apprendistato professionalizzante per rafforzare l’occupazione giovanile e per superare il mismatch delle competenze e le difficoltà di reperimento del personale.

Valutiamo negativamente la mancata approvazione dell’emendamento sulla decontribuzione totale per l’apprendistato

 

 

Per saperne di più scarica le infografiche di Confartigianato CLICCA QUI

 

 

Categorie delle News

PROSSIMI EVENTI

aprile

26apr11:0013:00Edifici Intelligenti. Opportunità per imprese, territori e cittadini - Fiera di Bergamo - Sala Caravaggio - Venerdì 26 aprile - Ore 11.00

maggio

09mag14:3018:302°e 3° incontro "Percorso Pulitore Qualificato 2025 | "Gestione collaboratori - Come sceglierli e farli crescere raggiungendo insieme i risultati di business, in un contesto sempre più complesso” - 9 e 23 maggio ore 14.30

22mag08:3018:30TDAY | La giornata dedicata alla Taratura della strumentazione F-Gas | Mercoledì 22 maggio - Sala Agazzi

giugno

06giu14:3018:304° incontro "Percorso Pulitore Qualificato 2025" | Salute e sicurezza nei luoghi di lavoro | Giovedì 6 giugno ore 14.30

CONFARTIGIANATO IMPRESE BERGAMO p.iva 02351170168 - c.f. 80021250164 | Copyright ©
X