L’INNOVAZIONE NELL’IMPRESA DEL FUTURO: WEBINAR SULLA NORMA UNI 11814:2021 IL 20 LUGLIO

• L’INNOVAZIONE NELL’IMPRESA DEL...

Unioncamere, UNI e DINTEC – Consorzio per l‘innovazione tecnologica, organizzano martedì 20 luglio dalle ore 16:00 alle ore 18:00 il webinar dal titolo «Come gestire l’innovazione nell’impresa del futuro. La norma UNI 11814:2021 “Innovation Management Professionals”».

Oggi un’impresa può essere competitiva sul mercato solo se è in grado di innovare.

L’innovazione, però, richiede energie e capacità di visione per percorrere i cambiamenti e anticipare i tempi. È necessario infatti procedere ad investire in innovazione lungo due direttrici: 1) introduzione di soluzioni innovative per ottimizzare prodotti, processi e organizzazioni; 2) sviluppo di competenze professionali e risorse in un’ottica di miglioramento continuo.

Da qui l’importanza di definire le figure professionali operanti nell’ambito della gestione dell’innovazione (Innovation Management Professionals), di cui la norma UNI 11814 pubblicata lo scorso 6 maggio 2021 ha disegnato il profilo dal punto di vista della formazione, delle abilità, dei compiti e anche dell’etica.

La norma UNI 11814 contribuirà a sostenere le molteplici opportunità promosse dagli indirizzi politico strategici delineati a livello internazionale, europeo e nazionale in cui si affida all’innovazione la chiave per il successo e per la crescita economica.

Si pensi ad esempio all’Agenda 2030 dell’ONU che, tra i 17 obiettivi di sviluppo sostenibile, indica l’obiettivo 9 “Costruire un’infrastruttura resiliente e promuovere l’innovazione ed una industrializzazione equa, responsabile e sostenibile”, piuttosto che il recente Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) che tra le sei missioni cardine propone la “Missione 1 Digitalizzazione, Innovazione, Competitività, Cultura” e la “Missione 2 Istruzione e ricerca“, entrambi correlati all’obiettivo della norma.

Managerialità e innovazione nelle imprese del futuro

Andrea SAMMARCO, Vice Segretario Generale di Unioncamere

Maria Pia GIOVANNINI, Vice Presidente di CDTI Roma

Antonio ROMEO, Direttore di Dintec