Lombardia: 4 milioni ai Comuni per la mappatura dei siti e la realizzazione di impianti fotovoltaici su immobili pubblici

Elettricisti, Impiantistica
  • Lombardia: 4 milioni ai Comuni per la...

Pubblicata sul Bollettino ufficiale della Regione Lombardia la legge n. 6/2022 per l’autonomia energetica regionale

Sul Bollettino ufficiale della Regione Lombardia, Supplemento n. 15 del 13 aprile 2022, è pubblicata la Legge regionale 11 aprile 2022 – n. 6, dal titolo “Il ruolo degli immobili pubblici nel potenziamento degli impianti fotovoltaici (FER). Verso l’autonomia energetica regionale”.

La legge incentiva la realizzazione e diffusione di impianti fotovoltaici, anche abbinati ai sistemi di accumulo, sugli immobili di proprietà dei comuni, delle unioni di comuni, delle province e della Città metropolitana di Milano, degli enti gestori dei parchi regionali di cui alla legge regionale 30 novembre 1983, n. 86 (Piano regionale delle aree regionali protette. Norme per l’istituzione e la gestione delle riserve, dei parchi e dei monumenti naturali nonché delle aree di particolare rilevanza naturale e ambientale) e delle comunità montane, in coerenza con gli obiettivi regionali in tema di riduzione dei consumi energetici.

Le disposizioni della legge, anche al fine di conseguire gli obiettivi dei piani e programmi regionali in materia di energia e ambiente, perseguono le seguenti finalità:

a) promuovere lo sviluppo sostenibile, di cui all’articolo 11 del Trattato sul funzionamento dell’Unione europea;

b) raggiungere gli obiettivi derivanti dall’assunzione di impegni nazionali ed europei in materia di diffusione delle fonti energetiche rinnovabili.

Tali finalità sono perseguite attraverso le seguenti azioni:

a) sviluppare le energie rinnovabili e promuovere l’autoconsumo di energia;

b) realizzare infrastrutture a supporto di comunità energetiche;

c) promuovere la decarbonizzazione e lo sviluppo della green economy;

d) aumentare l’adattamento e la resilienza del sistema lombardo ai cambiamenti climatici;

e) ridurre le emissioni di gas climalteranti in atmosfera;

f) promuovere l’autonomia energetica della Lombardia.

La legge regionale stanzia complessivi 4 milioni di euro a partire dal 2023 per incentivare i Comuni lombardi a mappare i siti dove realizzare entro i successivi due anni impianti fotovoltaici. Tetti di immobili pubblici (municipi, scuole, case di riposo, ecc.) ma anche cave, discariche dismesse, terreni agricoli incolti potranno ospitare pannelli solari per produrre energia elettrica da utilizzare prevalentemente in loco al fine di ridurre il costo dell’energia e avvicinarsi all’obiettivo dell’autonomia energetica.

Si prevede, inoltre, la possibilità che i soggetti redigano anche una diagnosi energetica, allo scopo di determinare i fabbisogni energetici degli edifici.

Entro sei mesi la Giunta regionale emanerà il regolamento attuativo e i Comuni interessati potranno inoltrare le domande di contributo.

Scarica la Legge Regionale 11 aprile 2022, n. 6

(FONTE CASA & CLIMA)

Per informazioni:
Ufficio Aree di Mestiere – Marco Trussardi (tel. 035.274.355; e-mail: marco.trussardi@artigianibg.com).

11apr18:3020:00Innovazione e Aggregazione: Il Viaggio di 11 Imprese verso un Ambiente di Lavoro Sostenibile

18apr14:3018:301° incontro "Percorso Pulitore Qualificato 2025"| La transizione ecologica nel settore delle pulizie professionali: da minaccia ad opportunità | Giovedì 18 aprile ore 14.30