MACCHINE PER MATERIE PLASTICHE E GOMMA, NUOVA NORMA UNI

Archivio
  • Home    
  • MACCHINE PER MATERIE PLASTICHE E GOMMA,...

La sicurezza delle macchine è certamente uno degli ambiti più ricchi di documenti tecnici che testimoniano l’interesse della normazione nel settore. È infatti grazie alla Commissione Sicurezza che è stata da poco recepita la EN 12012-1.

 

Questo documento specifica i requisiti essenziali di sicurezza applicabili alla progettazione e alla costruzione di granulatori a lame e trituratori utilizzati per ridurre la dimensione di prodotti costituiti da materie plastiche e gomma.

Le macchine considerate nella norma iniziano al bordo esterno del dispositivo di alimentazione/apertura di alimentazione e terminano all’area di scarico.

La norma tratta tutti i pericoli significativi, le situazioni o gli eventi pericolosi durante tutte le fasi del ciclo di vita della macchina, quando i granulatori a lame e i trituratori sono utilizzati come previsto e nelle condizioni di utilizzo improprio che sono ragionevolmente prevedibili dal fabbricante.

 

Il documento è d’interesse soprattutto per le categorie seguenti che rappresentano gli operatori del mercato relativamente alla sicurezza dei macchinari:

  • costruttori di macchine (piccole, medie e grandi imprese);
  • organismi per la salute e la sicurezza (organizzazioni per la regolamentazione, prevenzione infortuni, sorveglianza del mercato, ecc.).

 

Altri possono essere influenzati dal livello di sicurezza della macchina raggiunto con i mezzi di documentazione del gruppo di portatori di interesse sopra menzionati:

  • utilizzatori/dipendenti della macchina (piccole, medie e grandi imprese);
  • utilizzatori/dipendenti della macchina (per esempio sindacati, organizzazioni per le persone con particolari necessità);
  • fornitori di servizi, per esempio per la manutenzione (piccole, medie e grandi imprese).

La norma non si applica ai granulatori a lame e trituratori che sono stati costruiti prima della data della sua pubblicazione.

 

 

Per informazioni:
Ufficio Aree di Mestiere – Alfredo Perico (Tel. 035.274.292; e-mail:
alfredo.perico@artigianibg.com).

 

 

Categorie delle News

PROSSIMI EVENTI

ottobre

Nessun evento

novembre

06nov18:3020:30POLIZZA CATASTROFALE: OBBLIGO DAL 1° GENNAIO!” Normativa, comportamenti consigliati e supporto per affrontare l’adempimento assicurativo | Giovedì 6 novembre ore 18.30

07nov16:0021:00Percorso “Digital Change Management 5.0 | Da Venerdì 7 novembre

10nov15:3017:30Il Sistema HACCP: sicurezza e qualità nella filiera alimentare | Lunedì 10 novembre ore 15.30

13nov14:3018:30Pulitore Qualificato 2026 | Sessione autunnale | Incontro conoscitivo gratuito con Paredes | Giovedì 13 novembre ore 14.30

19nov15:0019:00Impianti a Biomassa: Tutto quello che serve sapere per il rispetto delle norme vigenti | Mercoledì 19 novembre ore 15.00

20nov14:3018:30Pulitore Qualificato 2026| Sessione Autunnale | Formazione sindacale gratuita | Giovedì 20 novembre Ore 14.30

dicembre

Nessun evento

CONFARTIGIANATO IMPRESE BERGAMO p.iva 02351170168 - c.f. 80021250164 | Copyright ©
X