MACCHINE PER MATERIE PLASTICHE E GOMMA, NUOVA NORMA UNI

• MACCHINE PER MATERIE PLASTICHE E GOMMA,...

La sicurezza delle macchine è certamente uno degli ambiti più ricchi di documenti tecnici che testimoniano l’interesse della normazione nel settore. È infatti grazie alla Commissione Sicurezza che è stata da poco recepita la EN 12012-1.

Questo documento specifica i requisiti essenziali di sicurezza applicabili alla progettazione e alla costruzione di granulatori a lame e trituratori utilizzati per ridurre la dimensione di prodotti costituiti da materie plastiche e gomma.

Le macchine considerate nella norma iniziano al bordo esterno del dispositivo di alimentazione/apertura di alimentazione e terminano all’area di scarico.

La norma tratta tutti i pericoli significativi, le situazioni o gli eventi pericolosi durante tutte le fasi del ciclo di vita della macchina, quando i granulatori a lame e i trituratori sono utilizzati come previsto e nelle condizioni di utilizzo improprio che sono ragionevolmente prevedibili dal fabbricante.

Il documento è d’interesse soprattutto per le categorie seguenti che rappresentano gli operatori del mercato relativamente alla sicurezza dei macchinari:

• costruttori di macchine (piccole, medie e grandi imprese);
  • organismi per la salute e la sicurezza (organizzazioni per la regolamentazione, prevenzione infortuni, sorveglianza del mercato, ecc.).

Altri possono essere influenzati dal livello di sicurezza della macchina raggiunto con i mezzi di documentazione del gruppo di portatori di interesse sopra menzionati:

• utilizzatori/dipendenti della macchina (piccole, medie e grandi imprese);
  • utilizzatori/dipendenti della macchina (per esempio sindacati, organizzazioni per le persone con particolari necessità);
  • fornitori di servizi, per esempio per la manutenzione (piccole, medie e grandi imprese).

La norma non si applica ai granulatori a lame e trituratori che sono stati costruiti prima della data della sua pubblicazione.

Per informazioni:
Ufficio Aree di Mestiere – Alfredo Perico (Tel. 035.274.292; e-mail:
alfredo.perico@artigianibg.com).