Dal 12 al 14 novembre 2025 torna a Bergamo MADE Film Festival, il primo evento in Italia interamente dedicato al corporate movie, promosso dalla Camera di Commercio di Bergamo e organizzato da Lab 80 film.
Giunto alla sua terza edizione, il festival celebra il potere del racconto d’impresa come leva strategica e culturale, capace di raccontare l’identità delle aziende, il loro impatto sui territori e il valore che generano per le persone e le comunità.
L’appuntamento è allo spazio Daste di via Daste e Spalenga a Bergamo.
I MADE Talks: il cuore del dialogo tra imprese, istituzioni e creativi
Cuore pulsante del festival sono i MADE Talks, curati da Storyfactory, realtà di riferimento nello storytelling d’impresa. Quattro appuntamenti – tre panel e un workshop – offriranno ai partecipanti un confronto diretto con imprese, case di produzione, esperti e special guest sull’evoluzione del corporate movie come strumento di comunicazione, cultura e strategia aziendale.
I Talks si svolgeranno allo Spazio Eventi del festival e affronteranno temi trasversali che collegano il mondo dell’impresa a quello del cinema e della creatività:
Giovedì 13 novembre – ore 14.00
DALL’IDEA ALL’AZIONE – La funzione del Corporate Movie: uno strumento alla portata di tutti
Venerdì 14 novembre – ore 11.30
OLTRE LO SCHERMO – Corporate Movie come asset strategico: strumento di business e ingaggio
Venerdì 14 novembre – ore 14.00
IMPRESA IN SCENA – Il valore sociale del Corporate Movie: heritage, impatto e comunità
Venerdì 14 novembre – ore 15.00
PLAY AND STRATEGY – Laboratorio aperto: valore e evoluzione del Corporate Movie
Tra questi, vogliamo segnalare in particolare il talk “Dall’idea all’azione. La funzione del Corporate Movie: uno strumento alla portata di tutti”, in programma giovedì 13 novembre alle ore 14.30, che aprirà il percorso dei MADE Talks con un focus sul ruolo del film d’impresa quale strumento accessibile e strategico anche per realtà artigiane e PMI.
L’appuntamento riveste particolare rilievo poiché vedrà la partecipazione del nostro presidente Lorenzo Pinetti, che porterà la testimonianza di Confartigianato Imprese Bergamo nel dialogo con Giuseppe Taramelli, General Manager di Taramelli Srl, valorizzando l’importanza del racconto d’impresa come leva di comunicazione, identità e sviluppo.
Inoltre segnaliamo il #lab PLAY & STRATEGY Laboratorio aperto: valore e evoluzione del Corporate Movie, che si terrà venerdì 14 novembre alle ore 15.00 a conclusione del ciclo di panel, per rielaborare, mettere in relazione e approfondire i contenuti emersi nei tre talk precedenti. Tra gli interventi ci sarà ancora quello del presidente di Confartigianato Bergamo, Lorenzo Pinetti, insieme a Katya Corvino, Responsabile Heritage Lab / Italgas, Miriam Gualini, imprenditrice e Board Member Federmeccanica, Michele Laterza, Global Corporate Communication Director di Mutti, Daniele Pastore, Direttore Regionale Lombardia Nord Intesa Sanpaolo, Giuseppe Taramelli, General Manager Taramelli Srl, Giovanni Zambonelli, presidente Camera di Commercio di Bergamo, Manuel Tonolini, Presidente Fondazione Tenaris Dalmine.
Perché partecipare
Prendere parte ai MADE Talks significa:
- scoprire come le imprese più innovative utilizzano il corporate movie per raccontarsi e creare valore;
- approfondire i temi chiave dello storytelling d’impresa, della reputazione e dell’engagement;
- confrontarsi con protagonisti di alto profilo provenienti dal mondo aziendale, economico e istituzionale;
- vivere un’occasione unica di networking e ispirazione, dove il racconto d’impresa diventa cultura e connessione.
Tutti i talk sono gratuiti.
Per partecipare ai singoli incontri è sufficiente iscriversi dal sito ufficiale del festival:
👉 Registrati ai MADE Talks
Per consultare il programma completo:
🔗 Scopri i MADE Talks 2025
Per maggiori informazioni: www.madefilmfestival.it