Creiamo valore per le imprese e il territorio

Seguici su:

Racconta la tua impresa con il cinema: torna il concorso MADE Film Festival, candidature entro il 21 settembre

Attualità, Bandi, voucher e incentivi, Home, Lobby e rappresentanza, Tutti i bandi e le agevolazioni, Tutti i mestieri
  • Home    
  • Racconta la tua impresa con il cinema:...

Confartigianato Imprese Bergamo invita le imprese associate a partecipare alla quarta edizione di MADE Film Festival, la manifestazione promossa dalla Camera di Commercio di Bergamo per valorizzare la cultura d’impresa attraverso il linguaggio cinematografico.

 

Il Festival si svolgerà dall’11 al 13 novembre 2026 allo Spazio Daste di Bergamo, con proiezioni, incontri e iniziative dedicate al mondo del lavoro, della produzione e del saper fare.

 

Al centro della manifestazione torna il Concorso internazionale Corporate Movies, dedicato ai cortometraggi contemporanei che raccontano la storia, l’identità e l’attività delle imprese attraverso le immagini.

 

Un film per raccontare l’identità aziendale

Il concorso è rivolto a imprese, istituzioni, organizzazioni, associazioni di categoria, autori, registi, case di produzione e agenzie di comunicazione provenienti dall’Italia e dall’estero.

 

Possono essere presentati video realizzati per raccontare l’impresa, i suoi processi produttivi, i prodotti e i servizi, ma anche le persone, le competenze, i valori e il patrimonio culturale e professionale che la caratterizzano.

 

Le opere dovranno avere una durata massima di 15 minuti ed essere state completate dopo il 1° gennaio 2021.

 

La partecipazione è gratuita. Le candidature dovranno essere inviate entro lunedì 21 settembre 2026 (la Camera di commercio ha prorogato il termine iniziale dell’11 settembre), compilando il form disponibile sul sito ufficiale del Festival e trasmettendo un link al video, preferibilmente tramite Vimeo o YouTube, insieme alla documentazione richiesta.

 

Premi alle opere selezionate

Le opere selezionate saranno proiettate durante le tre giornate del Festival e concorreranno all’assegnazione di due riconoscimenti:

 

  • il Premio MADE Film Festival, del valore di 5.000 euro, conferito dalla Camera di Commercio di Bergamo al miglior Corporate Movie;
  • il Premio Speciale FUTURA, del valore di 4.000 euro, assegnato dalla Camera di Commercio di Brescia all’opera che si distinguerà per l’attenzione ai temi dell’ambiente e della sostenibilità.

 

Il Premio MADE Film Festival sarà attribuito da una giuria composta da Fabio Tamburini, direttore de Il Sole 24 Ore, Marina Marzotto, presidente del Consiglio di amministrazione di Propaganda Italia, e Antonella Bilotto, direttrice del Centro per la Cultura d’impresa.

 

Il patrimonio d’impresa diventa racconto

Nato nell’ambito delle iniziative di Bergamo Brescia Capitale Italiana della Cultura 2023, MADE Film Festival racconta l’impresa non soltanto come luogo di produzione di beni e servizi, ma anche come espressione di identità, innovazione, competenze, relazioni sociali e trasformazioni culturali.

 

Attraverso il cinema e lo storytelling audiovisivo, il Festival contribuisce a conservare e valorizzare la memoria del lavoro e il patrimonio di conoscenze che caratterizzano il tessuto economico italiano.

 

Per le imprese artigiane rappresenta un’opportunità per rendere visibili il proprio saper fare, le persone che animano l’azienda e i valori che ne guidano ogni giorno l’attività.

 

Le iscrizioni sono gratuite e aperte fino a lunedì 21 settembre 2026.

 

Partecipa al concorso

Consulta il bando e presenta la candidatura sul sito ufficiale: www.madefilmfestival.it

 

 

Categorie delle News

PROSSIMI EVENTI

settembre

Nessun evento

ottobre

 

 

 

 

Per informazioni
Tel 035 274 317 | innovazione@artigianibg.com

 

","eventStatus":"https://schema.org/EventScheduled"}

12ott17:0019:00Settimana per l'Energia 2026 | Evento di apertura: Seize the change: Futuri sostenibili | Lunedì 12 ottobre ore 17.00

15ott14:3018:30Macchine professionali per la pulizia di tessuti e moquette: tecniche dell’iniezione, estrazione e applicazione con varie dimostrazioni

19ott18:3020:30Settimana per l'Energia 2026 | Gli incentivi per l’efficienza e la riqualificazione energetica degli immobili industriali

20ott18:3020:30Settimana per l'Energia 2026 | La Compliance aziendale come vantaggio competitivo

22ott14:3018:30Le 7 vite del pavimento in legno

22ott18:3020:30Settimana per l'Energia 2026 | Presentazione del libro “Il pezzo mancante. Il nucleare nel puzzle dell’energia”

23ott20:3022:30Settimana per l'energia 2026 | Proiezione del docufilm “Architecton | Cinema Conca Verde

26ott15:3017:30Autorità pubblica e ispezioni nel settore alimentare | Lunedì 26 ottobreCosa conoscere e come comportarsi per gestire correttamente la propria attività alimentare

novembre

11nov08:3013:30TDAY | La giornata dedicata alla Taratura della strumentazione F-Gas | Mercoledì 11 novembre - Sala Agazzi

CONFARTIGIANATO IMPRESE BERGAMO p.iva 02351170168 - c.f. 80021250164 | Copyright ©
X