Il tanto atteso rinvio dell’obbligo di qualifica per i manutentori antincendio è realtà: la nuova scadenza è fissata al 25 settembre 2026.
Un risultato importante, frutto della forte azione di rappresentanza che Confartigianato ha condotto a livello nazionale, in costante interlocuzione con le istituzioni e con il Corpo dei Vigili del Fuoco.
La proroga, sancita dal Decreto 15 luglio 2025 e pubblicata in Gazzetta Ufficiale il 18 agosto, è stata ottenuta per consentire alle imprese del settore di affrontare con maggiore gradualità un percorso complesso e oneroso, che richiede qualifiche personali, formazione specifica e iscrizione nel portale ministeriale.
Nello specifico, le motivazioni della proroga evidenziate da Confartigianato Imprese con le altre sigle, accolte dal competente Ministero, hanno riguardato i seguenti aspetti:
Le difficoltà legate alla qualificazione della figura del tecnico manutentore antincendio, che richiede sedi d’esame adeguate e specifiche apparecchiature dedicate, non ancora diffuse in modo uniforme sul territorio nazionale;
La complessità e i tempi necessari per valutare i requisiti specifici indicati nell’allegato II, punto 4, del D.M. 01/09/2021, da parte delle commissioni esaminatrici dei Vigili del Fuoco;
L’obiettivo di completare l’implementazione di un’applicazione informatica dedicata alla gestione del procedimento di riconoscimento della qualifica.
La proroga è finalizzata anche a consentire una più ampia ed efficace attuazione del decreto, nonché a garantire un’adeguata formazione e qualificazione del personale incaricato alle attività di manutenzione degli impianti antincendio e permetterà anche di intensificare le azioni sindacali intraprese da Confartigianato Nazionale Impianti.
Confartigianato Imprese Bergamo accoglie con soddisfazione questo risultato, che dà più tempo alle aziende per adeguarsi e ribadisce il valore del lavoro di lobby svolto dall’Associazione e dal Sistema Confartigianato a tutela degli artigiani e delle piccole imprese.
Nell’attesa del termine e invitandoti comunque ad agire per tempo, ti riepiloghiamo gli obblighi
📹 Guarda qui il video esplicativo: clicca sull’immagine qui sotto
CHI DEVE QUALIFICARSI? La qualifica è personale (non aziendale) e riguarda:
Impiantisti termoidraulici ed elettrici;
Manutentori che operano presso aziende clienti;
Ditte e imprese che mantengono impianti antincendio.
QUALI PRESIDI SONO COINVOLTI?Estintori, idranti, porte tagliafuoco, sprinkler, impianti IRAI ed EVAC, sistemi a gas, schiuma, aerosol, water mist, a polvere, a ossigeno ridotto, a pressione differenziale.
PERCORSI PER LA QUALIFICA
📌 1. SE NON HAI ALMENO 3 ANNI DI ESPERIENZA (PRIMA DEL SETTEMBRE 2022):