MANUTENZIONE PREDITTIVA DEGLI IMPIANTI DI CONDIZIONAMENTO AVVIO DELLA CONSULTAZIONE PUBBLICA

• MANUTENZIONE PREDITTIVA DEGLI IMPIANTI...

Il Tavolo di lavoro “Manutenzione predittiva impianti di condizionamento” ha approvato l’avvio della consultazione pubblica del progetto di prassi di riferimento intitolato “Manutenzione predittiva impianti di climatizzazione – Requisiti per la valutazione di conformità di terza parte”.

Il documento fornisce i requisiti specifici per la valutazione di conformità di parte terza rivolta alle figure professionali previste dalle “Linee Guida per la definizione di protocolli tecnici di manutenzione predittiva per gli impianti di climatizzazione” sancite dalla Conferenza permanente per i rapporti tra lo Stato, le Regioni e le Province Autonome di Trento e Bolzano in data 5 ottobre 2006.

Il progetto di prassi di riferimento, frutto della collaborazione tra UNI e ICMQ, è sottoposto alla fase di consultazione pubblica fino al 19 novembre 2020.

ICMQ è un organismo di certificazione accreditato da Accredia nel settore della certificazione dei prodotti e servizi per le costruzioni.

Si ricorda che le prassi di riferimento sono documenti che introducono prescrizioni tecniche o modelli applicativi settoriali di norme tecniche, elaborati sulla base di un rapido (al massimo otto mesi dall’approvazione della richiesta) processo di condivisione ristretta ai soli autori, verificata l’assenza di norme o progetti di norma allo studio sullo stesso argomento.

Esse costituiscono una tipologia di documento para-normativo nazionale che va nella direzione auspicata di trasferimento dell’innovazione e di preparazione dei contesti di sviluppo per le future attività di normazione, fornendo una risposta tempestiva ai mercati in cambiamento.

(Fonte UNI)

Per informazioni:
Ufficio Aree di Mestiere – Marco Trussardi (tel. 035.274.355; e-mail: marco.trussardi@artigianibg.com).

18apr14:3018:301° incontro "Percorso Pulitore Qualificato 2025"| La transizione ecologica nel settore delle pulizie professionali: da minaccia ad opportunità | Giovedì 18 aprile ore 14.30