MODIFICA ALLA SORVEGLIANZA SANITARIA DURANTE L’EMERGENZA COVID-19

Ambiente e sicurezza, Attualità, Coronavirus, Home, Tutti i mestieri
  • MODIFICA ALLA SORVEGLIANZA SANITARIA...

Considerata l’evoluzione dell’emergenza sanitaria, informiamo che ATS Bergamo ha proposto, con una pubblicazione del 31 marzo u.s., le modalità per poter gestire al meglio o eventualmente modificare i protocolli di Sorveglianza Sanitaria durante il periodo di emergenza COVID-19.

Si tratta di linee guida per attività o ambienti di lavoro NON sanitari.

Nell’illustrazione proposta si evidenzia: l’interessante classificazione (da linee guida OSHA 3990-03 2020 Guidance on Preparing Workplaces for COVID-19) dei quattro livelli di esposizione delle attività, con relativi esempi e descrizione delle stesse; il suggerimento per una migliore integrazione con il Protocollo del 14/03 u.s.; l’ordine di priorità proposto per ogni singola tipologia di visita (preventive/preassuntive, periodiche con eventuale loro differimento, per cambio mansione, al rientro dei 60 gg di malattia e straordinarie su richiesta del lavoratore) e il fondamentale coordinamento tra datore di lavoro e Medico Competente, poiché “nella situazione epidemica attuale, il Medico Competente rappresenta il principale consulente del datore di lavoro per la scelta delle misure di prevenzione più adatte”.

Restiamo a disposizione per eventuali chiarimenti.

Per leggere le altre notizie puoi consultare la pagina del nostro sito internet:  https://confartigianatobergamo.it/category/coronavirus/