Mostra Antologica: Franca Mazzoleni Spadini dal 4 al 21 aprile 2024

• Mostra Antologica: Franca Mazzoleni...

Confartigianato Imprese Bergamo insieme al Comune di Bergamo sostiene e patrocina la prima mostra antologica dedicata all’arte straordinaria di Franca Mazzoleni Spadini, presso gli affascinanti spazi dell’ex Chiesa della Maddalena di Bergamo.

Franca Mazzoleni Spadini, artista bergamasca del ‘900, viene finalmente rivelata al pubblico attraverso una significativa raccolta delle sue opere. Da giovane artista ancora ventenne, fino alle esposizioni che ne hanno messo in luce il talento, questo evento offre un’immersione nel suo percorso artistico, che abbraccia il movimento Liberty e il Realismo.

La mostra, dal titolo “La Pittura come Eleganza, tra Liberty e Realismo”, non solo celebra il suo talento artistico, ma offre anche uno sguardo sulla sua vita, dalla prima esposizione nel 1928 fino alla sua ultima mostra nel 1978. Attraverso opere provenienti dalle collezioni private e dalla famiglia, scoprirete la sensibilità e l’evoluzione artistica di questa pittrice bergamasca.

Franca Mazzoleni Spadini, terza di sette fratelli, nata a Bergamo nel 1908, è stata allieva del rinomato maestro Rinaldo Agazzi fino alla sua scomparsa nel 1939. Oltre all’attività di pittrice, affiancò quella di arredatrice, lasciando così, sia nei quadri sia negli interni, l’immagine e il ricordo dell’eleganza d’altri tempi che le apparteneva..

Non perdete l’opportunità di immergervi nell’universo cromatico e sentimentale di questa pittrice bergamasca.

La mostra è aperta al pubblico dal 4 al 21 aprile, nell’Ex Chiesa della Maddalena in via Sant’Alessandro 39/d a Bergamo.

L’inaugurazione si terrà giovedì 4 aprile alle ore 19.00.

Vi aspettiamo numerosi per celebrare l’eredità artistica di Franca Mazzoleni Spadini e per vivere un’esperienza unica nel cuore di Bergamo.

– Venerdì: 17.00 – 19.00

– Sabato e Domenica: 10.00 – 19.00

– Lunedì, Martedì, Mercoledì, Giovedì: chiuso

Scheda dell’evento

Artista: Franca Mazzoleni Spadini

Titolo: La Pittura come Eleganza, tra Liberty e Realismo

Sede: Ex Chiesa della Maddalena – via Sant’Alessandro 39d – Bergamo

Date: 04 – 21 aprile 2024

Inaugurazione: giovedì 4 aprile ore 19.00

La mostra è patrocinata dal Comune di Bergamo e da Confartigianato Imprese Bergamo.

Per saperne di più scarica la biografia dell’artista