MOVIMENTAZIONE F-GAS: è fondamentale prestare attenzione!

Elettricisti, Frigoristi, Impiantistica, Termoidraulici
  • Home    
  • MOVIMENTAZIONE F-GAS: è fondamentale...

E’ di fondamentale importanza per non incappare in fastidiosi richiami o pesanti sanzioni avere sempre precisa la propria situazione in merito all’acquisto, utilizzo e smaltimento degli F-Gas

 

La gestione degli F-Gas sul territorio della Comunità Europea sono regolamentati da norme severe che prevedono, nel caso di dispersione, utilizzo inadatto o mancata registrazione degli interventi, pesanti sanzioni a carico dell’operatore (il responsabile dell’impianto) e/o dell’installatore/manutentore che non hanno adempiuto a quanto previsto in Italia dal DPR 146/2018 e 163/2019 .

 

 

Gli interventi che prevedono rabbocchi, inserimento di nuovo F-Gas, installazione e rottamazione dei generatori e controlli delle perdite devono essere obbligatoriamente comunicati dagli installatori e manutentori nella Banca Dati F-Gas (raggiungibile cliccando QUI) in modo tale da monitorare la movimentazione degli F-Gas nel nostro Paese e su tutto il territorio della Comunità Europea.

 

 

In Banca Dati devono essere comunicati gli interventi di manutenzione che coinvolgono il circuito frigorifero come, ad esempio, i rabbocchi di F-Gas; non vanno comunicati, invece, gli interventi di manutenzione relativi alla pulizia dei filtri perché non coinvolgono il circuito frigorifero.

 

 

Devono essere comunicati anche gli interventi di riparazione, che prevedono interventi atti a ripristinare le apparecchiature contenenti F-Gas danneggiate o atti a intervenire a seguito di riscontri di perdite. Sono interventi straordinari, atti a riportare in funzione le apparecchiature guaste o malfunzionanti. In questi casi, è importante indicare i quantitativi di F-Gas recuperato e/o aggiunto durante l’intervento. Non vanno comunicate, invece, riparazioni o sostituzioni delle schede elettroniche perché non coinvolgono il circuito frigorifero.

Nel caso di riparazione di macchine contenenti 5 o più tonnellate di CO2 equivalente, si ricorda che deve essere eseguito un controllo perdite entro 30 giorni successivi dalla riparazione. Tale controllo perdite deve essere comunicato in Banca Dati. Così facendo, si garantisce l’efficacia della riparazione.

 

 

 

Per ulteriori informazioni e approfondimenti:

Servizio F-Gas di Confartigianato Imprese Bergamo (tel. 035.274.200-355; e-mail: fgas@artigianibg.com)

 

 

 

Categorie delle News

PROSSIMI EVENTI

novembre

25nov19:3021:306° incontro "BraveArt Academy"- Nuove imprese: Tutto quello che devi sapere per aprire, gestire e finanziare la tua impresa | Lunedì 25 novembre ore 19.30

dicembre

09dic18:3020:00Presentazione libro Ciclovia della Cultura Bergamo Brescia | Lunedì 9 dicembre ore 18.30Itinerari tra saperi e sapori di Andrea Barretta e Paolo Venturini

gennaio

Nessun evento

CONFARTIGIANATO IMPRESE BERGAMO p.iva 02351170168 - c.f. 80021250164 | Copyright ©
X