Movimento Giovani Bergamo e Brescia: il 27 settembre, a Librixia, incontro con Paolo Manfredi

Archivio
  • Home    
  • Movimento Giovani Bergamo e Brescia: il...

Nel solco delle iniziative legate a Bergamo Brescia Capitale Italiana della Cultura 2023, i Movimenti Giovani Imprenditori di Confartigianato Imprese Bergamo e di Confartigianato Imprese Brescia e Lombardia Orientale hanno organizzato un evento congiunto, all’interno della decima edizione di LibriXia – Fiera del Libro e della Cultura, in programma a Brescia dal 23 settembre al 1° ottobre.

 

L’appuntamento è per mercoledì 27 settembre alle ore 19.15, nell’ Area Meeting “Agrobresciano Arena” di Piazza Vittoria, Brescia, dove verrà presentato il libro di Paolo Manfredi (responsabile delle Strategie digitali di Confartigianato Imprese, un centro di competenza nazionale a sostegno della trasformazione digitale delle aziende associate) dal titolo “L’eccellenza non basta – L’economia paziente che serve all’Italia” (EGEA editore).

 

Nel furioso mondo contemporaneo, contrassegnato da cambiamenti epocali e violenti, l’Italia rischia di essere un vaso di coccio. A vecchi problemi mai risolti si aggiungono oggi una demografia inclemente e la perdita di quell’energia del fare che era stata alla base della sua fortuna. Il richiamo alle eccellenze, che per lungo tempo ha coperto i problemi, non basta più: quelle eccellenze partecipano sempre meno delle sorti collettive del Paese e una comunità sempre più anziana e affaticata stenta a produrne di nuove. Che fare allora? Due le alternative fondamentali. La prima, il piano A, è l’inerzia: lasciare che le eccellenze prosperino senza curarsi del resto – territori, persone, imprese –, destinato a deperire. Oppure, ed è la scommessa del libro, lavorare al piano B, costruendo e rafforzando un’«economia paziente», circolare e basata su innovazione, competenze, lavoro e biodiversità, che organizzi e dia forza a tutte quelle energie, oggi disperse e sprecate, di artigiani, imprenditori, sindaci, cooperatori, contadini, comunità, cittadini, per disegnare un Paese più inclusivo, innovativo, proiettato al futuro. Per noi e per i nostri figli.

 

A moderare l’incontro, il giornalista Ciro Corradini.

 

L’ingresso all’evento è libero e gratuito.

 

Per scaricare la locandina CLICCA QUI

 

 

Per maggiori informazioni e iscrizioni è possibile rivolgersi alla Segreteria del Movimento Giovani di Confartigianato Imprese Bergamo (tel. 035.274.311; e-mail: giovani.imprenditori@artigianibg.com).

 

Categorie delle News

PROSSIMI EVENTI

maggio

09mag14:3018:302°e 3° incontro "Percorso Pulitore Qualificato 2025 | "Gestione collaboratori - Come sceglierli e farli crescere raggiungendo insieme i risultati di business, in un contesto sempre più complesso” - 9 e 23 maggio ore 14.30

22mag08:3018:30TDAY | La giornata dedicata alla Taratura della strumentazione F-Gas | Mercoledì 22 maggio - Sala Agazzi

giugno

06giu14:3018:304° incontro "Percorso Pulitore Qualificato 2025" | Salute e sicurezza nei luoghi di lavoro | Giovedì 6 giugno ore 14.30

luglio

Nessun evento

CONFARTIGIANATO IMPRESE BERGAMO p.iva 02351170168 - c.f. 80021250164 | Copyright ©
X