Vuoi trasformare la tua impresa e contribuire a un futuro più sostenibile per la nostra comunità e per l’ambiente?
Confartigianato Imprese Bergamo è lieta di presentare il nuovo bando “Ri.Circo.Lo. – Sostegno allo sviluppo dell’economia circolare delle PMI lombarde della plastica e del tessile“, promosso dalla Regione Lombardia.
Con una dotazione finanziaria di € 5.000.000, questo bando promuove le azioni di economia circolare per conseguire la riduzione e una migliore gestione dei rifiuti da parte delle PMI lombarde delle filiere plastica e del tessile. Possono presentare domanda di partecipazione le piccole e medie imprese, in forma singola o aggregata, regolarmente costituite, iscritte ed attive nel Registro delle Imprese, che realizzino interventi nell’ambito di una sede operativa ubicata sul territorio lombardo attiva alla presentazione della domanda o attivata entro la richiesta di erogazione del saldo.
Le aziende possono beneficiare di un contributo a fondo perduto fino al 50% delle spese ammissibili, a fronte di un investimento minimo di 50.000 euro sull’intero progetto e fino a un massimo di 300.000 euro per ogni singola PMI.
Sono ammissibili le seguenti tipologie di spese, sostenute successivamente alla presentazione della domanda di partecipazione, purché funzionali e collegate al progetto di investimento:
- acquisto e installazione di beni strumentali, macchinari, sistemi di automazione e tecnologie adattive, impianti di produzione, attrezzature e arredi,
- acquisto di hardware connessi al progetto,
- acquisto di software gestionale, professionale e altre applicazioni aziendali, licenze d’uso e servizi software,
- registrazione e sviluppo di marchi e brevetti e per le certificazioni di qualità,
- opere edili-murarie e impiantistiche,
- spese generali.
Le domande devono essere presentate esclusivamente online.
Il termine ultimo per le presentazioni delle domande, precedentemente fissato alle ore 16:00 del 18 giugno 2024, è stato prorogato al 3 settembre 2024!
I progetti saranno valutati secondo criteri di ammissibilità e merito, con particolare attenzione alla capacità di superare gli obiettivi di prevenzione dei rifiuti e aumento del riciclo.
Confartigianato Imprese Bergamo è qui per guidarti in ogni fase del processo.
Per maggiori informazioni e per scoprire come possiamo aiutarti a cogliere al meglio questa straordinaria opportunità l’ufficio Ambiente è disponibile al numero Tel. 035.274.266; e-mail simone.burini@artigianibg.com e per chi volesse già presentare le domande l’ufficio Innovazione e competitività è disponibile al numero Tel. 035.274.293/291/248; e-mail innovazione@artigianibg.com.