AGGIORNAMENTO: FONDI ESAURITI PER PIANO SUPPORTO PER L’INTERNAZIONALIZZAZIONE DELLE IMPRESE

• AGGIORNAMENTO: FONDI ESAURITI PER PIANO...

ATTENZIONE!!! STOP A NUOVE DOMANDE PER TERMINE RISORSE FINANZIARIE DISPONIBILI PER IL 2020

Grazie all’impegno della nostra Confederazione che ha richiesto al Governo di prevedere interventi dedicati alle micro e piccole imprese per favorire l’export, Confartigianato ha ottenuto l’importante risultato di far estendere l’operatività del Fondo 394/81 di SIMEST anche alle operazioni nei paesi UE e all’Italia.

Attraverso il fondo rotativo ex art 394/81 il gruppo Sace Simest aveva lanciato qualche mese fa un grande piano per supportare tutte le imprese italiane nei processi di internazionalizzazione, escludendo però i paesi UE, ora ammessi.

Ricapitolando, fino al 31 dicembre 2020, si potrà accedere a liquidità con il tasso agevolato e senza necessità di presentare garanzie e si potrà richiedere fino al 40% del finanziamento a fondo perduto con un progetto del valore minimo di 25.000 Euro.

Nello specifico, il piano dispone di quattro strumenti particolarmente interessanti quali:

• Temporary export manager, in cui si finanzia l’inserimento temporaneo in azienda di figure professionali specializzate (Temporary Export Manager) finalizzato alla realizzazione di progetti di internazionalizzazione in Paesi UE e extra UE.

• E-commerce, per lo sviluppo di soluzioni di E-Commerce in Paesi UE e extra UE attraverso l’utilizzo di un Market Place o la realizzazione di una piattaforma informatica sviluppata in proprio per la diffusione di beni e/o servizi prodotti in Italia o distribuiti con marchio italiano.

• Studi di fattibilità, in cui si finanziano gli studi di fattibilità finalizzati a valutare l’opportunità di effettuare un investimento commerciale o produttivo in Paesi UE e extra UE

• Programma di assistenza tecnica, offre supporto per la formazione del personale in loco nelle tue iniziative di investimento in Paesi UE e extra UE. La formazione deve essere effettuata dopo la realizzazione dell’investimento, che non deve essere antecedente di 6 mesi alla data di presentazione della domanda.

Per informazioni e approfondimenti e per assistenza durante la presentazione delle domande:

Ufficio Internazionalizzazione e competitività  (Tel. 035.274.284; e-mail internazionalizzazione@artigianibg.com)