PIÙ PREVENZIONE SIGNIFICA PIÙ SALUTE

Home, Tesseramento, Tutti i mestieri
  • PIÙ PREVENZIONE SIGNIFICA PIÙ SALUTE

Essere socio di Confartigianato Imprese Bergamo ti permette di essere avvisato tempestivamente di tutte le opportunità legate anche alla bilateralità artigiana.

Negli ultimi anni le parti sindacali della contrattazione artigiana hanno fortemente voluto far crescere gli istituti WILA, ELBA e SANARTI per aiutare le aziende nella prevenzione e nella tutela della salute. Il risultato lo abbiamo visto in questo periodo difficile legato alle emergenze COVID 19 dove, oltre alle ordinarie provvidenze, hanno previsto degli stanziamenti straordinari per distribuire opportunità economiche alle aziende e ai dipendenti che hanno sostenuto costi o sono in difficoltà a causa dell’epidemia tutt’ora in corso.

In Confartigianato è attivo lo SPORTELLO PROVVIDENZE, con sede in via Torretta 12 a Bergamo ma con radicamento in tutte le delegazioni del territorio, ed assiste le aziende e i dipendenti delle stesse a presentare le pratiche o fornire informazioni sulle prestazioni erogate e sulle modalità di iscrizione agli Enti. In particolare segnaliamo che:

• WILA è il Fondo Regionale con natura socio assistenziale OBBLIGATORIO per tutti i contratti artigiani (con esclusione settore imprese di pulizie, edilizia e trasporto). Una delle provvidenze maggiormente interessante per le imprese con dipendenti, che debbono dotare gli stessi dei presidi sanitari di protezione individuale per Covid-19, è il rimborso parziale del costo dell’acquisto effettuato di tali presidi sanitari quali: mascherine, guanti, occhiali di protezione fino a 500 Euro a seconda del numero di dipendenti in essere.
    Per essere informato di queste misure puoi visitare il sito www.wila.it o contattarci.

• ELBA è l’Ente Lombardo Bilaterale dell’Artigianato che garantisce agli imprenditori formazione per l’apprendistato professionalizzante e aggiornamento professionale; inoltre per i dipendenti dell’impresa eroga contributi per l’anzianità professionale aziendale e per l’acquisto dei libri scolastici.
    Per saperne di più visita il sito www.elba.lombardia.it oppure contattaci.

• SANARTI è il Fondo di Assistenza Sanitaria Integrativa per i Lavoratori dell’Artigianato e garantisce un’importante protezione sanitaria integrativa rispetto a quella fornita dal Servizio Sanitario Nazionale. Anche il fondo San.arti. ha approvato alcune misure straordinarie per sostenere le imprese ed i lavoratori dell’artigianato in questo difficile momento. Ecco nello specifico in cosa consistono:
    • Riconoscimento di un’indennità straordinaria per isolamento o ricovero in caso di positività a Covid-19.
    • Coperture per la diagnosi del Covid-19 (test sierologico, tampone molecolare, tampone antigenico nasofaringeo).

Per saperne di più visita il sito www.sanarti.it oppure contattaci.

Per maggiori informazioni:
Sportello Provvidenze