PIÙ PREVENZIONE SIGNIFICA PIÙ SALUTE

Home, Tesseramento, Tutti i mestieri
  • PIÙ PREVENZIONE SIGNIFICA PIÙ SALUTE

Essere socio di Confartigianato Imprese Bergamo ti permette di essere avvisato tempestivamente di tutte le opportunità legate anche alla bilateralità artigiana.

Negli ultimi anni le parti sindacali della contrattazione artigiana hanno fortemente voluto far crescere gli istituti WILA, ELBA e SAN.ARTI per aiutare le aziende nella prevenzione e nella tutela della salute. Il risultato lo abbiamo visto in questo periodo difficile legato alle emergenze COVID 19 dove, oltre alle ordinarie provvidenze, hanno previsto degli stanziamenti straordinari per distribuire opportunità economiche alle aziende e ai dipendenti che hanno sostenuto costi o sono in difficoltà a causa dell’epidemia tutt’ora in corso.

In Confartigianato è attivo lo SPORTELLO BILATERALITA’ ARTIGIANA, con sede in via Torretta n.12 a Bergamo ma con radicamento in tutte le delegazioni del territorio, ed assiste le aziende e i dipendenti delle stesse a presentare le pratiche o fornire informazioni sulle prestazioni erogate e sulle modalità di iscrizione agli Enti. In particolare segnaliamo che:

• WILA – Welfare Integrativo Lombardo – è il Fondo Regionale con natura socio assistenziale/sanitaria rivolto esclusivamente alle lavoratrici e ai lavoratori dipendenti dell’artigianato e ai loro familiari, OBBLIGATORIO per tutti i contratti artigiani (con esclusione settore imprese di pulizie, edilizia e trasporto). Per imprese con dipendenti regolarmente iscritti al Fondo e che debbono dotare i loro dipendenti dei presidi sanitari di protezione individuale per Covid-19, conformi alle norme vigenti, è previsto un rimborso straordinario e parziale del costo dell’acquisto (max €500,00 – in base al numero di dipendenti), effettuato nel periodo che va dal 1° marzo 2020 al 30 giugno 2021, di tali presidi sanitari quali: mascherine, guanti, occhiali di protezione, visiere, camici/tute monouso e termometri.
    Per essere informato di queste misure puoi visitare il sito www.wila.it o contattarci.

• ELBA è l’Ente Lombardo Bilaterale dell’Artigianato che sostiene l’artigianato lombardo con una serie di Provvidenze (contributi a fondo perduto) rivolte sia alle imprese (Incremento dell’Occupazione, Formazione Apprendisti, Formazione Imprese, ecc.) del settore che ai dipendenti (Anzianità Professionale, Mutuo Prima Casa e Acquisto Libri Scolastici).
    Per saperne di più visita il sito www.elba.lombardia.it oppure contattaci.

• SAN.ARTI è il Fondo di Assistenza Sanitaria Integrativa per i Lavoratori dell’Artigianato e garantisce un’importante protezione sanitaria integrativa rispetto a quella fornita dal Servizio Sanitario Nazionale. In forma volontaria, consente l’iscrizione anche ai Titolari, Soci e Collaboratori oltre ai familiari di quest’ultimi o di dipendenti iscritti al Fondo. Anche SAN.ARTI ha adottato Misure straordinarie volte a contrastare l’emergenza COVID-19 a favore degli iscritti che dal 1° luglio al 31 dicembre 2021 siano ricoverati per COVID-19. Nello specifico:

– indennità giornaliera per ricovero di 100€ per ogni notte di ricovero per un periodo non superiore a 50 giorni l’anno;

– indennità forfettaria post-ricovero di 1000€ oppure

– indennità forfettaria post-ricovero di 2000€ nel caso in cui il ricovero abbia comportato una degenza in terapia intensiva

L’indennità forfettaria post-ricovero è integrativa a quella di ricovero. Se durante il ricovero per COVID-19 è disposto dai sanitari un trasferimento in reparti di terapia intensiva l’indennità post-ricovero verrà riconosciuta nel limite di 2000€.

Per saperne di più visita il sito www.sanarti.it oppure contattaci.

Per maggiori informazioni:
Sportello Bilateralità Artigiana
Tel. 035.274.388 – 035.274.232
E-mail: provvidenze@artigianibg.com

PROSSIMI EVENTI

giugno

luglio

01lug19:0021:00Venerdì 1 Luglio 19:00 | Autotrasportatori: webinar di approfondimento sulle ultime novità normative

07lug19:0023:00Giovedì 7 Luglio 19:00 | Evento estivo Movimento Giovani Imprenditori

07lug20:3022:30Giovedì 7 Luglio 20:30 | Autoriparatori: DARE VALORE alla Manodopera del Meccatronico, Carrozziere e Gommista