PMI DAY 2022: soddisfatti i ragazzi accolti nelle imprese artigiane per conoscere il significato dell’essere artigiani

• PMI DAY 2022: soddisfatti i ragazzi...

Si è svolto negli scorsi mesi il PMI DAY 2022, l’iniziativa nazionale della Piccola Industria di Confindustria rivolta ai ragazzi degli Istituti comprensivi di primo grado, che, con la collaborazione dell’Ufficio Scolastico Provinciale, propone iniziative di orientamento con le imprese bergamasche aderenti alle associazioni territoriali dell’industria, dell’artigianato – come Confartigianato Bergamo – e dell’agricoltura, in collaborazione con Questura di Bergamo, Guardia di Finanza, Carabinieri, Vigili del Fuoco e col supporto di Banco BPM.

Dopo due anni di incontri online, che nell’edizione 2020 avevano visto l’adesione di 51 aziende, 51 scuole e 4.150 ragazzi  e nel 2021 di 85 aziende, 64 scuole e 5.000 ragazzi, la nuova edizione ha visto ai nastri di partenza ben 106 imprese, 59 scuole e 4.700 studenti: un risultato che testimonia la voglia di ritrovarsi e di aprire una finestra sul mondo delle imprese, sulle sue evoluzioni e sulle opportunità che può offrire ai giovani del territorio.

Tema di questa edizione è stato “la Bellezza del saper fare italiano”, che nasce dalle competenze, dai valori e dalla cultura che ritroviamo nelle produzioni di beni e servizi delle nostre imprese.

Le imprese artigiane associate che hanno ospitato i ragazzi in azienda lo scorso mese di gennaio sono state:

Beltrami Linen Srl, dove i ragazzi sono stati accolti dalla titolare Cinzia Imberti,

e Fratus Pavimentazioni Srl dove era presente il titolare Massimiliano Fratus, consigliere Confartigianato Imprese Bergamo.

I nostri imprenditori associati hanno finalmente potuto ospitare nelle proprie aziende gli studenti delle scuole secondarie di primo grado del territorio e raccontare loro la propria esperienza d’impresa, fornendo importanti consigli per il loro futuro professionale.

Si è trattato di un’importante occasione per trasmettere alle nuove generazioni il significato dell’essere artigiani oggi, valorizzando le competenze e le eccellenze delle nostre imprese bergamasche.