Confartigianato Bergamo sostiene il progetto artistico “ImpresaCultura”. Il 26 maggio in via Torretta, la proiezione in anteprima

Archivio
  • Home    
  • Confartigianato Bergamo sostiene il...

Dieci artisti da conoscere, sostenuti da altrettante imprese del territorio, e altrettanti luoghi simbolo di bellezza (cinque a Bergamo e cinque a Brescia), il tutto raccontato da dieci video.

 

Confartigianato Imprese Bergamo è tra i sostenitori della seconda edizione di “ImpresaCultura” progetto nato dalla collaborazione tra Peo Comunicazione d’Impresa e Associazione culturale Art Maiora, che quest’anno si diffonde oltre la Città dei Mille, fino alla Leonessa d’Italia, entrambe unite nello spirito e nell’arte dalla Capitale Italiana della Cultura Bergamo Brescia 2023.

 

L’obiettivo è quello di valorizzare il patrimonio artistico e culturale bergamasco e bresciano facendo raccontare, e vivere, dieci luoghi d’arte da altrettanti artisti di diverse discipline.

 

E domani sera, venerdì 26 maggio alle 20,45, l’Auditorium “Calegari” di Confartigianato Imprese Bergamo (in via Torretta 12) ospiterà l’anteprima della proiezione dei dieci video su maxischermo.

 

Invitiamo tutti gli associati a partecipare all’evento, che è completamente gratuito previa iscrizione sul sito di Eventbrite (CLICCA QUI).

 

 

La serata vedrà ospiti tutti gli enti, le associazioni e gli artisti che hanno preso parte a “ImpresaCultura”, insieme ai partner che hanno reso possibile la realizzazione del progetto stesso, dopo mesi di riprese e lavoro.

 

Gli artisti (cinque bergamaschi e cinque bresciani) sono stati infatti chiamati a interpretare i luoghi della città gemella mischiando dna bergamasco e bresciano.

 

I filmati proiettati in esclusiva nella nostra sede, ciascuno della durata di 3 minuti, sono stati realizzati sotto la regia di Teresa Sala, con la voce narrante di monsignor Giulio Dellavite, Segretario generale della Curia di Bergamo.

 

I dieci artisti hanno suonato, recitato, cantato e ballato in palazzi storici, antichi insediamenti industriali, santuari, musei, castelli e siti archeologici.

 

Per la provincia di Bergamo la scelta è caduta su Palazzo Terzi (dove si esibisce il ballerino Jacopo Dieng), Crespi d’Adda (con l’attrice Francesca Ceccala), il santuario di Casnigo (con la ricamatrice Elia Flores), le miniere di Schilpario (con il musicista Raffaello Cavaggioni) e il castello di Bianzano (con l’uncinettista Gloria Colucci).

 

La ballerina Bianca Bozzetto (nipote del noto cartoonist Bruno Bozzetto) si è invece esibita al castello Bonoris di Montichiari, i burattinai Daniele Cortesi e Mariateresa Zanoni alla Pieve di San Lorenzo di Berzo Inferiore, la calligrafa Antonella Adamo al Museo della Carta di Toscolano Maderno, la circense Giusy Cuozzo al Capitolium di Brescia e gli arpisti Manila Bonzi e Paolo Marniga a Monte Isola.

 

Dopo l’anteprima nel nostro Auditorium, sabato 27 maggio, a partire dalle 19, i video saranno proiettati sotto i portici di Palazzo della Ragione in Città Alta, nell’ambito di Art2Night – La Notte Bianca dell’Arte.

 

Per saperne di più, visita il sito: www.impresacultura.eu

 

Leggi l’articolo di presentazione pubblicato su L’Eco di Bergamo di giovedì 25 maggio 2023

 

 

Categorie delle News

PROSSIMI EVENTI

giugno

27giu19:3020:30ADR: adempimenti e formazione obbligatoria anche per le imprese che producono rifiuti pericolosi | Giovedì 27 giugno ore 19.30 | Clusone

luglio

03lug18:3020:30Dogane senza stress: nuovi consigli per le PMI | Mercoledì 3 luglio ore 18.30

04lug19:3020:30ADR: adempimenti e formazione obbligatoria anche per le imprese che producono rifiuti pericolosi | Giovedì 4 luglio ore 19.30 | Pasticceria Acquario | Via V. Veneto,70 Sant'Omobono Terme.

11lug19:3020:30ADR: adempimenti e formazione obbligatoria anche per le imprese che producono rifiuti pericolosi | Giovedì 11 luglio ore 19.30 | Delegazione di Bonate Sopra, Via Lega Lombarda,10

22lug19:3020:30ADR: adempimenti e formazione obbligatoria anche per le imprese che producono rifiuti pericolosi | Lunedì 22 luglio ore 19.30 | Sede Confartigianato Imprese Bergamo

25lug19:3020:30ADR: adempimenti e formazione obbligatoria anche per le imprese che producono rifiuti pericolosi | Giovedì 25 luglio ore 19.30 | Sala Civica Vanzone, Via Comi 123 Calusco D'Adda

agosto

Nessun evento

CONFARTIGIANATO IMPRESE BERGAMO p.iva 02351170168 - c.f. 80021250164 | Copyright ©
X