Giovedì 8 giugno alle ore 14.30, la sede di Confartigianato Imprese Bergamo (Auditorium “Calegari”, via Torretta 12), ospita l’incontro gratuito di informazione, formazione e aggiornamento professionale per imprese di pulizia dal titolo
“Dalla progettazione alla giusta stima di un cantiere di pulizia”
L’incontro, aperto a tutti i pulitori del territorio e realizzato in collaborazione con il fornitore Sutter Industries S.p.A., tratterà i seguenti argomenti:
STEP 1 (PROGETTO TECNICO):
- Analisi del cantiere
- Il sopralluogo
- Definire i tipi di intervento
- Saper stilare un buon progetto tecnico
STEP 2 (PROGETTO ECONOMICO):
- Saper interpretare un capitolato
- Analisi dei tempi di lavoro
- Calcolo dei costi
- Saper stilare un buon progetto economico
Relatore: Salvatore Inglese
Per iscrizioni compila il form in basso o CLICCA QUI
L’incontro rientra nel percorso di aggiornamento teorico-pratico per le imprese di pulizia “Pulitore Qualificato 2024”, organizzato da Confartigianato Imprese Bergamo con la collaborazione di aziende leader nei prodotti per la pulizia professionale.
La frequenza permetterà agli operatori del settore di ottenere il marchio di qualità “Pulitore Qualificato 2024”, sinonimo di garanzia e professionalità nei confronti di clienti e fornitori.
I singoli appuntamenti sono comunque aperti alle imprese del settore, indipendentemente dalla partecipazione all’intero percorso formativo.
Di seguito i successivi incontri
Giovedì 14 settembre – ore 14:30 (a pagamento)
“Migliorare la percezione del nostro lavoro da parte dei collaboratori e dei clienti – le strategie” (PARTE PRIMA)
Relatore: Rossana Nicoletti (HR trainer, psicologa del lavoro e delle organizzazioni)
Per iscrizioni compila il form in basso
Giovedì 21 settembre – ore 14:30 (a pagamento)
“Migliorare la percezione del nostro lavoro da parte dei collaboratori e dei clienti – le strategie” (PARTE SECONDA)
Relatore: Rossana Nicoletti (HR trainer, psicologa del lavoro e delle organizzazioni)
Per iscrizioni compila il form in basso
Giovedì 19 ottobre – ore 14:30 (gratuito)
“Le competenze efficaci per la gestione delle risorse umane – la somministrazione tramite le agenzie di lavoro temporaneo”
Relatore: Roberto Perhat (Vicedirettore aggiunto Confartigianato Imprese Bergamo, Responsabile area Lavoro, area Persona e Relazioni Sindacali)
Per iscrizioni compila il form in basso
Giovedì 16 novembre – ore 14:30 (a pagamento)
“Quali sono i canali online più utili per la promozione delle Imprese di Pulizia?”
Relatore: Emanuela Sdraulig (Consulente e Formatrice Marketing e Comunicazione dell’agenzia B Yourself Marketing & Communication – Bergamo)
Per iscrizioni compila il form in basso
Il primo appuntamento del percorso, iniziato il 20 aprile, si è focalizzato sulla gestione e lo smaltimento dei rifiuti, e sulla gestione della salute e della sicurezza in azienda.
Il 10 maggio è stata invece organizzata una visita (con transfer gratuito per gli associati) alla prestigiosa Fiera internazionale ISSA Pulire 2023 di Rho (Milano), dove si è tenuto un “Talk” che ha approfondito la figura dell’impresa di pulizia qualificata, assieme a Confartigianato Imprese e Confartigianato Imprese Lombardia. All’incontro è intervenuto anche Roberto Benedetti, vicepresidente di Confartigianato Imprese Bergamo nonché Rappresentante dell’Area Servizi, che ha relazionato su “Il Pulitore Qualificato: esperienza e testimonianze”.
Il 25 maggio, infine, si è parlato di “evoluzione del cleaning” in collaborazione col fornitore DECA srl – Macchine per Pulire.
Ricordiamo che quest’anno la formula del percorso “Pulitore Qualificato 2024” è stata rivista e rinnovata, sia nei contenuti che nel calendario, distribuendo gli otto incontri in programma su un arco temporale più lungo per venire incontro alle esigenze degli imprenditori.
L’attestato e il relativo marchio “Pulitore Qualificato 2024” verranno rilasciati all’azienda iscritta che parteciperà ad almeno 6 appuntamenti formativi.
Per scaricare il pieghevole CLICCA QUI
Per maggiori informazioni contatta l’ufficio Aree di Mestiere – Carmelo Davì (tel. 035.274.340; e-mail: carmelo.davi@artigianibg.com).