Il lavoro Artigiano è la base di tutto il nostro Made in Italy, lo sappiamo bene. Purtroppo, però, anche nelle lavorazioni di qualità, il rischio che un prodotto difettoso causi danni al cliente dopo il suo acquisto è sempre dietro l’angolo.
Diventa quindi indispensabile non farsi trovare scoperti da un’eventuale richiesta di risarcimento.
Come? Con il Servizio Consulenza Assicurativa di Confartigianato Imprese Bergamo, nello specifico, con la polizza di Responsabilità Civile sui Prodotti.
Ma in che modo la polizza può essere utile?
Ecco un esempio di ciò che è accaduto ad una delle nostre imprese (di cui abbiamo sostituito il nome per motivi di privacy):
Gli affari prosperano per “Finestre Sul Mondo”, una piccola azienda che produce e monta serramenti, la cui passione e attenzione al cliente ha conquistato la fiducia di molti affezionati.
L’impresa ha installato nella casa del signor Giovanni una bellissima vetrata a vasistas, che però un giorno, a causa di un difetto di produzione, si apre improvvisamente spinta da una forte folata di vento e colpisce in testa il povero Giovanni, ferendolo e costringendolo a recarsi al pronto soccorso. La situazione è critica, il signor Giovanni è arrabbiato e deluso e presenta una richiesta di risarcimento a “Finestre Sul Mondo”. Il perito verifica che l’incidente è effettivamente stato causato da un difetto della finestra: la reputazione dell’azienda è a rischio!
Fortunatamente “Finestre Sul Mondo” aveva acquistato una polizza di Responsabilità Civile sui Prodotti, pensata proprio per situazioni come questa.
L’assicurazione copre, infatti, i danni materiali causati dal prodotto difettoso e anche le lesioni personali. Il cliente viene risarcito per i danni materiali e le spese mediche.
“Finestre Sul Mondo” ha evitato di dover affrontare una causa legale costosa e ha mantenuto la sua reputazione grazie alla tempestiva gestione della situazione da parte dell’assicurazione.
Questa storia ci insegna che anche le piccole imprese di produzione dovrebbero considerare la polizza Rc Prodotti come parte essenziale della loro protezione, poiché un singolo prodotto difettoso può causare danni significativi e costi legali elevati.
Come fare per scegliere la polizza giusta?
Confartigianato Imprese Bergamo è al tuo fianco con il suo Servizio Consulenza Assicurativa che ti aiuta nella valutazione e nella ricerca delle polizze più adeguate e convenienti al livello di rischio della tua impresa.
Valutiamo gratuitamente con te le tue polizze e capiamo se sono sufficienti e adeguate alla tua attività.
Il servizio Consulenza Assicurativa di Confartigianato Imprese Bergamo è svolto in collaborazione con Artigian Broker, società di brokeraggio non legata ad alcuna compagnia.
Prendi appuntamento per un check-up personalizzato gratuito delle tue polizze!
Contatta il Servizio Consulenza Assicurativa (Tel. 035 274.276; e-mail: sportelloassicurativo@artigianibg.com).