Regione Lombardia ha disposto il rifinanziamento della misura Credito Adesso Evolution, temporaneamente sospesa per esaurimento delle risorse finanziarie disponibili, e l’introduzione di alcune modifiche.
Nello specifico con il provvedimento la dotazione finanziaria è stata così incrementata:
- stanziamento di ulteriori 28 milioni di euro del fondo “Abbattimento interessi sui finanziamenti alle PMI” destinato a contributi in conto interessi per la riduzione del pricing dei finanziamenti;
- ampliamento del plafond finanziamenti di 300 milioni di euro con risorse di Finlombarda e dei funding partner (banche e confidi convenzionati).
Con lo stesso provvedimento sono state inoltre introdotte le seguenti modificazioni ai criteri:
- introduzione di un tetto massimo di contributo erogabile in c/interessi pari a 70 mila euro;
- riduzione per le PMI dell’importo minimo dei finanziamenti da 75 mila a 30 mila euro, così da sostenere maggiormente le micro e piccole imprese che incontrano maggiori ostacoli nell’accesso al credito;
- riduzione a 120 mila euro della soglia dei ricavi tipici minimi di accesso, inizialmente fissata a 300 mila euro.
Rimangono confermati tutti gli altri criteri di cui alla Dgr XI/3074 del 20 aprile 2020 e ss.mm.ii., nonché il Regime quadro della disciplina degli aiuti SA 57021 (Temporary Framework) in cui si inquadra la concessione del contributo in conto interessi.
Si ricorda che possono presentare domanda le PMI e Mid operative in Lombardia da almeno 24 mesi, avente come codice primario – ATECO 2007 appartenente ai settori: manifatturiero, costruzioni, servizi alle imprese, commercio all’ingrosso, commercio al dettaglio, turismo, ristorazione e servizi di assistenza sociale e che abbiano una media di ricavi, risultante dagli ultimi due esercizi, pari a 120 mila euro.
Il cofinanziamento è ripartito nel seguente modo:
- 40% a carico Finlombarda di e 60%Intermediari finanziari convenzionati,
- o 50% Finlombarda e 50% Intermediari finanziari convenzionati;
- Durata compresa tra un minimo di 24 mesi e fino ad un massimo di 72 mesi, di cui eventuale preammortamento massimo di 24 mesi;
- Rimborso amortizing con rata semestrale a quota capitale costante (scadenze fisse 1 aprile e 1 ottobre di ogni anno);
- Valore nominale del finanziamento compreso tra Euro 30.000,00= e Euro 800.000,00= per le PMI, elevabile a 1.500.000,00 per le MID CAP;
- Il singolo finanziamento richiesto non potrà superare il 25% della media dei ricavi tipici risultanti dagli ultimi due esercizi contabilmente chiusi alla data di presentazione della domanda di partecipazione.
A parziale copertura degli oneri connessi al finanziamento, è concesso un contributo in conto abbattimento del tasso di interesse pari al 3% annuo.
In attuazione a quanto sopra Finlombarda, in qualità di responsabile del procedimento, ha pubblicato l’avviso alle imprese per la presentazione delle domande di partecipazione, che dovranno essere presentate esclusivamente per il tramite della piattaforma regionale Bandi (https://www.bandi.servizirl.it/), a partire dal 2 settembre p.v. (ore 10.30).
Per informazioni Enrico Agliardi tel. 035 274.385, e-mail enrico.agliardi@artigianibg.com.