RUI: al via il nuovo Registro Unico degli Ispettori Centri di Revisione – obblighi, scadenze e modalità di iscrizione

Auto e Moto, Home, Servizi
  • Home    
  • RUI: al via il nuovo Registro Unico...

Dal 16 giugno 2025 è ufficialmente operativa la nuova piattaforma online del RUI – Registro Unico degli Ispettori, strumento cardine per garantire efficienza, tracciabilità e controllo sull’attività degli ispettori dei centri di revisione.

 

Il RUI, istituito dal Decreto Dirigenziale n. 198 del 9 giugno 2025, raccoglie a livello nazionale tutte le informazioni relative agli ispettori autorizzati a svolgere revisioni tecniche su:

  • veicoli leggeri (fino a 16 persone, compreso il conducente, o con massa complessiva fino a 3,5 t),
  • veicoli pesanti (massa complessiva superiore a 3,5 t).

 

Il nuovo sistema sostituisce il precedente attivo dal 2022 e consente un monitoraggio continuo dei requisiti abilitativi, la gestione dei corsi di aggiornamento, delle assicurazioni obbligatorie e di eventuali procedimenti sanzionatori.

 

Chi deve iscriversi

Sono tenuti all’iscrizione tutti gli ispettori dei Centri di Revisione, nello specifico:

  • gli ispettori ope legis (ex responsabili tecnici) abilitati prima del 31 agosto 2018;
  • gli ispettori autorizzati che hanno acquisito il titolo abilitativo modulo B – veicoli leggeri;
  • gli ispettori autorizzati che hanno acquisito il titolo abilitativo modulo C – veicoli pesanti.

 

Tutti gli ispettori devono presentare l’istanza di iscrizione entro il 31 agosto 2025

 

Chi era già registrato nel precedente RUI (registro che era gestito dalle Direzioni Generali Territoriali) è stato automaticamente migrato e dovrà solo tenere aggiornate le informazioni.

 

Come accedere al RUI

 

L’istanza può essere presentata:

  • direttamente dall’ispettore
  • da soggetti delegati (studi di consulenza, centri di controllo)
  • da organismi di formazione (Confartigianato Imprese Bergamo) solo dopo l’emanazione di un apposito provvedimento ministeriale (attualmente non ancora disponibile).

 

Documenti richiesti per l’iscrizione

  • Certificato di superamento modulo B e/o C;
  • Attestato di aggiornamento triennale con profitto;
  • Fascicolo ispettore (in formato PDF);
  • Firma digitale (Aruba o Infocert, unici certificatori digitali accreditati);
  • Polizza assicurativa > 500.000 € (solo per modulo C);
  • Dichiarazione sostitutiva dei requisiti morali e assenza di conflitti di interesse.

 

Scadenze da ricordare

  • 16/06/2025: attivazione piattaforma RUI
  • 31/08/2025: termine per presentare l’istanza
  • 01/11/2025: cessazione attività per chi non risulta iscritto o aggiornato

Attenzione: in caso di iscrizione o aggiornamento dopo il 31/08/2025, l’Amministrazione non garantisce il completamento del procedimento entro il 1° novembre, data oltre la quale sarà possibile operare solo se si è nello stato “Attivo” sulla piattaforma.

 

Corsi di aggiornamento obbligatori

Per mantenere il titolo abilitativo, è obbligatorio frequentare un corso di aggiornamento formativo ogni tre anni.

CLICCA QUI per saperne di più

 

Scadenze:

  • Ispettori (ex responsabili tecnici) ope legis abilitati tra il 01/01/2011 e il 31/08/2018 → aggiornamento entro il 31/12/2025;
  • Ispettori (ex responsabili tecnici) ope legis che hanno già completato un corso di aggiornamento entro 3 anni a partire dalla data del precedente corso;
  • Ispettori Centri di Revisione (modulo B o C) → aggiornamento obbligatorio entro 3 anni dalla data di superamento dell’esame per l’ottenimento del titolo abilitativo.

 

Attenzione! Ogni corso di aggiornamento successivo al primo deve essere frequentato entro e non oltre i 6 mesi precedenti la scadenza dell’ultima formazione

 

Obbligo di mantenere i dati aggiornati

Tutti gli ispettori iscritti al RUI devono mantenere aggiornate le seguenti informazioni:

  • firma digitale (infocert o Aruba);
  • assicurazione (modulo C);
  • dichiarazioni su conflitti di interesse (modulo C);
  • attestati di aggiornamento;
  • eventuale passaggio da modulo B a C.

 

Le istanze vengono verificate dagli Organismi di Supervisione competenti (DGT, Regioni autonome, Province, Città metropolitane).

 

Manuali e assistenza

  • Il manuale utente per la compilazione dell’istanza è disponibile sul Portale dell’Automobilista.
  • Per assistenza: Telefono: 800 23 23 23 (da fisso, gratuito) – 06 45 77 59 27 (da cellulare, a pagamento) E-mail: dgmot@mit.gov.it
  • È disponibile anche la sezione FAQ – Domande frequenti sul Portale.

 

Per saperne di più scarica il Decreto Dirigenziale n. 198 del 9 giugno 2025: CLICCA QUI

 

Per informazioni:
Aree di Mestiere – Carmelo Davì (tel. 035.274.340; e-mail: carmelo.davi@artigianibg.com).

 

Categorie delle News

PROSSIMI EVENTI

giugno

Nessun evento

luglio

11lug19:0023:00Evento Estivo Movimento Giovani Imprenditori | Venerdì 11 Luglio ore 19.00

agosto

Nessun evento

CONFARTIGIANATO IMPRESE BERGAMO p.iva 02351170168 - c.f. 80021250164 | Copyright ©
X