Creiamo valore per le imprese e il territorio

Seguici su:

Impianti di climatizzazione e transizione energetica. Il 16 giugno seminario tecnico dedicato agli impiantisti

Archivio
  • Home    
  • Impianti di climatizzazione e...

La transizione energetica passa anche dagli impianti di climatizzazione, oggi sempre più centrali per migliorare l’efficienza degli edifici, ridurre i consumi e contenere le emissioni.

Per aiutare imprese e professionisti del settore a orientarsi tra nuove tecnologie, soluzioni ibride e aggiornamenti tecnici, Confartigianato Imprese Bergamo, in collaborazione con Immergas, promuove il seminario:

 

IMPIANTI DI CLIMATIZZAZIONE E TRANSIZIONE ENERGETICA

📅Martedì 16 giugno 2026

🕒Ore 18.30 – 20.00

📍Sede di Confartigianato Imprese Bergamo – Sala B (via Torretta 12, Bergamo)

 

Al centro dell’incontro, il ruolo strategico degli impianti di climatizzazione ad alta efficienza nella riduzione dei consumi energetici e delle emissioni, con uno sguardo sulle tecnologie innovative, sulle soluzioni ibride e sulle opportunità offerte dalla transizione energetica.

 

Il programma

 

Ore 18.30 – Apertura lavori

  • Luca Tirloni, rappresentante Area Impiantistica Confartigianato Imprese Bergamo
  • Cristina Porrati, membro del Direttivo Area Impiantistica Confartigianato Imprese Bergamo

 

Ore 18.40 – Approfondimento tecnico

A cura dell’ingegnere Carlo Frediani di Immergas

 

Saranno trattati i seguenti temi:

  • sistemi ibridi al servizio degli edifici esistenti: valutazione della potenza della pompa di calore;
  • tipologie impiantistiche dei generatori: valutazione della soluzione tecnica in base al tipo di impianto da alimentare e ai servizi da soddisfare;
  • impianti in sola pompa di calore a servizio degli edifici esistenti: pompe di calore a gas R290.

 

Ore 19.50 – Spazio alle domande

 

Ore 20.00 – Chiusura lavori

 

Il seminario sarà un’occasione utile per aggiornarsi, confrontarsi con esperti del settore e acquisire strumenti concreti per accompagnare le aziende nell’evoluzione del mercato e nelle nuove richieste legate all’efficienza energetica.

 

Per iscrizioni CLICCA QUI

 

Per informazioni

Ufficio Aree di Mestiere – Sportello Impiantisti

E-mail: areedimestiere@artigainibg.com

Tel. 035.274.355

 

Categorie delle News

PROSSIMI EVENTI

agosto

Nessun evento

settembre

05set(set 5)10:0006(set 6)13:00Confà - Artigiani che insegnano! Il villaggio dei mestieri artigiani | StraBergamo

06set07:3013:00Strabergamo 2026 | Domenica 6 Settembre

14set17:3019:30F-DAY 2026 | Competenze trasversali

20set10:0019:00Confà - Artigiani che insegnano! Il villaggio dei mestieri artigiani | Festa del Borgo

26set08:3012:30EABG 2026 Evoluzione Automotive Bergamo | Sabato 26 settembre ore 8.30Il futuro dell'autoriparazione indipendente. Libera concorrenza, dati, garanzie e accesso alle informazioni tecniche.

ottobre

20ott18:3020:30Compliance normativa come leva di maggior competitività d’impresa

CONFARTIGIANATO IMPRESE BERGAMO p.iva 02351170168 - c.f. 80021250164 | Copyright ©
X