Mancano poche settimane alla partenza della 15^ edizione la Settimana dell’Energia e della Sostenibilità che quest’anno ha acquisito rilevanza nazionale e viene organizzata dalle associazioni di tutta Italia che fanno parte del Sistema di Confartigianato.
A questa importante manifestazione che promuove l’impegno condiviso verso le politiche e strategie green di sostenibilità, la cura dell’ambiente e la transizione ecologica, Confartigianato Imprese Bergamo dedica la giornata di martedì 24 ottobre.
Si inizia con un convegno – che assume anche l’importante valenza di appuntamento statutario, ossia la Conferenza Organizzativa di Confartigianato Imprese Bergamo – intitolato “Il ruolo della Città, dell’Università e delle imprese nella sfida delle società a impatto climatico zero” che si terrà martedì 24 ottobre 2023 alle ore 18.00 nell’Auditorium Calegari di Confartigianato Bergamo (Bergamo – via Torretta 12), per illustrare le iniziative e le strategie in essere da parte delle istituzioni e delle imprese in ottica di azzeramento dell’impatto climatico.
Il tema, affrontato insieme al Comune e all’Università di Bergamo si inserisce infatti nel quadro della Missione UE per raggiungere la neutralità climatica delle città entro il 2050 e vede Bergamo protagonista tra le 100 città europee selezionate per raggiungere questo obiettivo con 20 anni di anticipo, nel 2030.
Università, Comune e imprese del nostro territorio sono chiamati quindi non solo a farsi trovare pronti per questa sfida, ma a guidarla con uno spirito di innovazione e avanguardia.
All’interno di questa tematica si possono annoverare azioni e interventi di carattere tecnologico (ad esempio le Comunità Energetiche Rinnovabili che stanno nascendo sul nostro territorio, l’incremento delle fonti energetiche rinnovabili, come l’idrogeno, la realizzazione di edifici e città smart), sia interventi in campo economico e sociale legati alle scelte delle aziende e ai comportamenti delle persone.
Interverranno in qualità di relatori:
- Giacinto GIAMBELLINI, Presidente Confartigianato Imprese Bergamo
- Giorgio GORI, Sindaco Comune di Bergamo
- Sergio CAVALIERI, Magnifico Rettore Università degli Studi di Bergamo
- Giuseppe FRANCHINI, Professore Ordinario Ingegneria e Scienze Applicate Università degli Studi di Bergamo
L’incontro è gratuito e aperto a tutti gli interessati.
Per iscriverti CLICCA QUI
Sempre il 24 ottobre, seguirà, alle ore 21.00, la proiezione presso il cinema Conca Verde di Longuelo (via Guglielmo Mattioli 65), a ingresso libero, di “WATERMARK L’ACQUA È IL BENE PIÙ PREZIOSO” di Jennifer Baichwal, documentario affascinante sul ruolo dell’acqua in tutto il mondo. Un film sul futuro, dalle immagini potenti e necessarie per parlare dell’emergenze di uno degli elementi essenziali per il pianeta.
Siete invitati tutti a partecipare: anche con i vostri figli!
Per vedere l’elenco dei film della rassegna “Open Your Eyes” dedicata ai temi della sostenibilità CLICCA QUI
Per informazioni:
Segreteria organizzativa (035.274.293 – settimanaenergia@artigianibg.com).