Settimana per l’Energia
Rivedi il Webinar con i numeri chiave dell’energia per il mondo delle MPI

Attualità, Energia e gas, Home, Lobby e rappresentanza, Tutti i mestieri
  • Home    
  • Settimana per l’Energia
    Rivedi...

Lo scorso 23 ottobre il webinar in diretta streaming “Energia e sostenibilità, i numeri chiave per il mondo delle MPI”, organizzato dall’Ufficio studi di Confartigianato all’interno della Settimana per l’Energia e la Sostenibilità di Confartigianato, ha approfondito i dati sull’uso dell’energia e l’orientamento alle attività sostenibili delle imprese italiane.

 

La gestione del fattore energia e l’orientamento alla sostenibilità dell’attività d’impresa sono diventati fattori chiave di successo, dopo una grave crisi energetica e all’interno di tre transizioni: ambientale, digitale e demografica.

 

Nelle aziende, la centralità degli investimenti e delle risorse umane si declina con l’uso di energie da fonti rinnovabili, una maggiore circolarità e sostenibilità del movimento di merci e persone e una crescente richiesta di competenze green. La domanda di lavoro delle imprese si intreccia con i caratteri della sostenibilità economica e sociale. Le conseguenze del cambiamento climatico e gli alti prezzi dell’energia rendono irreversibile il percorso delle imprese verso la sostenibilità ambientale.

 

Nel corso del webinar, dopo una disamina dei rischi e incertezze conseguenti alla crisi in Medio Oriente, sono stati  toccati i temi relativi a livello e il trend dei prezzi dell’energia per le imprese e sui territori, con l’esame di alcuni aspetti critici emersi durante la crisi energetica, gli ostacoli alla sostenibilità, tra alta tassazione ambientale, difficile reperimento delle competenze green, calo degli investimenti per lotta al climate change e burocrazia, oltre ad un esame di alcuni indicatori sui tre pilastri della sostenibilità, ambientale, economica e sociale.

 

Un approfondimento sul posizionamento dei territori italiani curato dall’Osservatorio MPI di Confartigianato Lombardia ha inoltre evidenziato come l’intersezione tra modelli produttivi energy saving, territorio e sostenibilità sociale caratterizzi il DNA delle piccole imprese.

 

Per scaricare l’elaborazione CLICCA QUI

 

CLICCA DI SEGUITO PER RIVEDERE IL WEBINAR SU YOUTUBE

 

 

Categorie delle News

PROSSIMI EVENTI

maggio

09mag14:3018:302°e 3° incontro "Percorso Pulitore Qualificato 2025 | "Gestione collaboratori - Come sceglierli e farli crescere raggiungendo insieme i risultati di business, in un contesto sempre più complesso” - 9 e 23 maggio ore 14.30

22mag08:3018:30TDAY | La giornata dedicata alla Taratura della strumentazione F-Gas | Mercoledì 22 maggio - Sala Agazzi

giugno

06giu14:3018:304° incontro "Percorso Pulitore Qualificato 2025" | Salute e sicurezza nei luoghi di lavoro | Giovedì 6 giugno ore 14.30

luglio

Nessun evento

CONFARTIGIANATO IMPRESE BERGAMO p.iva 02351170168 - c.f. 80021250164 | Copyright ©
X