Secondo i dati dell’Ufficio studi di Confartigianato, nel terzo trimestre del 2020 il 18,2% dei clienti era convinto che avrebbe effettuato una ristrutturazione del proprio immobile a seguito dell’introduzione del superbonus 110%, un’agevolazione destinata a mobilitare risorse per 14 miliardi di euro fino al 2026 e che coinvolgerà quasi un milione di imprese e oltre 2 milioni di addetti.
Ha fatto chiarezza sul tema il webinar dal titolo «La Casa Green e Superbonus 110%. Efficienza energetica e domotica per la ripresa dell’edilizia» tenutosi martedì 27 ottobre nell’ambito della 12ª edizione della Settimana per l’Energia.
Sono intervenuti:
Alessandro Palazzo, professionista con esperienza decennale in riqualificazione degli edifici
Luca Talamona, Ingegnere esperto in tematiche energetiche
Matteo Vairo architetto dello Studio Biasi-Bonomini-Vairo Architetti
Fabrizio Ruspi, commercialista
Davide Chiaroni esperto di Energy & Strategy Group e docente al Politecnico di Milano
Ha moderato l’incontro la giornalista Sara Bartolini
Durante l’incontro gli esperti hanno spiegato che è possibile iniziare i lavori anche senza anticipare risorse (o comunque anticipando risorse limitate) ma che occorre affidarsi ad un pool di esperti qualificati per poter risolvere le complesse questioni tecniche, finanziarie e fiscali. Le pratiche da attivare infatti sono abbastanza numerose e richiedono competenza tecnica e normativa.
In particolare, è essenziale porre massima attenzione alla fase della “valutazione iniziale” che consente di analizzare adeguatamente le caratteristiche dell’immobile e dei lavori e capirne i costi e la possibilità di ottenere l’agevolazione.
Altro tema importante è il rapporto con le banche, all’interno di un mercato di cessione dei crediti tributari ancora in fase di avvio.
A fronte di tutto questo c’è poi il patrimonio immobiliare italiano che è un “colabrodo”. È quindi importante non disperdere questa opportunità di migliorarlo senza sobbarcarsi costi elevati.
Il superbonus è confermato fino al 31/12/2021 per spese sostenute dal 1/7/2020, tuttavia i tempi di avvio sono stati lunghi e il grosso dei lavori verrà di fatto effettuato a partire dalla prossima primavera. Per questo è stata annunciata la possibilità di un’estensione nel tempo: l’auspicio è che si concretizzi.
Per ogni necessità i servizi di Confartigianato Imprese Bergamo sono a vostra disposizione.
Per rivedere il webinar CLICCA QUI
Puoi iscriverti ai prossimi eventi della Settimana per l’Energia CLICCANDO QUI
Puoi vedere i webinar anche su tutti i canali social del sistema di Confartigianato Lombardia e in particolare sulla Pagina Facebook della Settimana per l’Energia.
Per ulteriori informazioni contatta la Segreteria organizzativa (035.274.337 – energia@artigianibg.com) o consulta il sito www.settimanaenergia.it.