In un contesto di continua evoluzione delle minacce digitali e a testimonianza della centralità di questi temi per il comparto, Confartigianato ICT ha deciso di sostenere attivamente, sia in veste di Patrocinatore che di Sponsor ufficiale, l’evento “No Hat”, una delle conferenze sulla sicurezza informatica più autorevoli e rilevanti a livello nazionale e internazionale, che si terrà a Bergamo il prossimo 10 ottobre, organizzata da Berghem-in-the-Middle, presso il Centro Congressi Giovanni XXIII, in viale papa Giovanni XXIII 106 a Bergamo (sotto la sede dell’Eco di Bergamo).
L’evento è promosso da un’organizzazione di hackers etici denominata Berghem In The Middle (BITM), che da anni promuove azioni di comunicazione e informazione per difendersi dagli attacchi informatici.
Un confronto internazionale sulle nuove sfide della sicurezza digitale, che anche quest’anno prevede più di venti interventi di ricerca in ambito cybersecurity, casi studio e workshop pratici, organizzati nelle tradizionali Research Track, Technical Track e Workshop.
I talk già annunciati affronteranno alcuni dei temi più attuali della sicurezza informatica: dall’impatto dell’intelligenza artificiale applicata sia alla difesa sia all’attacco in ambito cybersecurity alle vulnerabilità nei sistemi cloud e virtualizzati, dalla sicurezza delle piattaforme SAP utilizzate in ambito aziendale fino all’analisi delle più recenti campagne di cyberspionaggio e delle tecniche utilizzate dai gruppi criminali internazionali.
Non mancheranno workshop pratici che consentiranno ai partecipanti di confrontarsi direttamente con strumenti e metodologie utilizzati quotidianamente dalla comunità internazionale della cybersecurity. La conferenza si conferma così uno degli appuntamenti tecnici di riferimento in Italia, offrendo un’occasione unica di confronto sulle nuove minacce globali e sulle tecnologie che stanno trasformando il settore.
Tradizionalmente, i lavori di No Hat si svolgono in lingua inglese per accogliere la community internazionale degli esperti di sicurezza ma, grazie alla nostra sponsorizzazione e all’accordo strategico siglato, l’edizione di quest’anno ospiterà una track speciale interamente in lingua italiana, progettata appositamente per le nostre imprese, i professionisti e gli artigiani del digitale.
Questa sessione sarà strettamente dedicata alle esigenze delle realtà produttive, industriali e artigianali del territorio, affrontando temi di forte interesse per il tessuto imprenditoriale locale. Nello specifico, i focus principali riguarderanno:
- La sicurezza delle reti e dei dispositivi industriali
- La gestione del rischio cyber
- La continuità operativa (business continuity)
- La governance dei processi di cybersecurity aziendale
“In particolare, Confartigianato ICT ha voluto patrocinare e contribuire alla realizzazione di una Executive Track interamente in lingua italiana, dedicata ai temi della cybersicurezza per le imprese e gli artigiani del territorio” riferisce Fabrizio Peresson, Presidente nazionale di Confartigianato ICT “un percorso pensato per approfondire come la cybersecurity sia oggi un elemento strategico e abilitante per la competitività e la continuità del business”.
Oltre a essere una conferenza tecnica, No Hat è un momento di incontro e confronto internazionale tra professionisti, ricercatori, aziende e studenti. Anche quest’anno non mancheranno i tradizionali momenti di networking, tra cui il gathering informale del venerdì sera e l’evento sociale post-conferenza, che contribuiranno ad arricchire ulteriormente l’esperienza dei partecipanti e a valorizzare il territorio bergamasco.
Tutti i dettagli relativi al programma e al ticketing sono disponibili sul sito ufficiale https://www.nohat.it/
Per informazioni:
Ufficio Aree di Mestiere – Alfredo Perico (Tel. 035.274.292; e-mail: alfredo.perico@artigianibg.com).