Sicurezza e salute del lavoro: importante modifica al Testo Unico sicurezza d.lgs. 81/08

• Sicurezza e salute del lavoro:...

Lo scorso 17 dicembre è stata approvata la Legge 215 del 17 dicembre 2021, il provvedimento che costituisce, probabilmente, il più rilevante intervento in materia di salute e sicurezza del lavoro degli ultimi anni.

L’intervento del Legislatore è stato purtroppo caratterizzato da una componente repressiva anziché privilegiare e incentivare la prevenzione, la collaborazione e i comportamenti corretti.

Le nuove norme impongono un’accurata verifica degli adempimenti, ritenuti necessari in primo luogo per la tutela dei lavoratori e in secondo luogo per evitare eventuali interruzioni dell’attività aziendale.

È infatti prevista la sospensione dell’attività come conseguenza diretta di gravi inadempimenti (12 ipotesi contenute nell’Allegato I ).

Tra le principali ipotesi di grave inadempimento si segnalano:

• la mancata formazione e addestramento,
  • la mancata elaborazione del Documento di Valutazione dei Rischi (DVR) o POS,
  • la mancata costituzione del Servizio di Prevenzione e Protezione e la nomina del relativo Responsabile,
  • l’omessa sorveglianza in ordine alla rimozione dei dispositivi di sicurezza
  • la mancata consegna di DPI.

Oltre alle novità dell’Allegato I, le modifiche al D.Lgs. 81/08 riguardano in particolar modo la figura del preposto, a cui vengono assegnati nuovi compiti, e l’attività formativa e di addestramento. Si attende infatti un nuovo Accordo Conferenza Stato Regioni entro il prossimo 30 giugno 2022 con una nuova regolamentazione che riguarderà anche la formazione del datore di lavoro.

Per eventuali ulteriori chiarimenti è possibile contattare l’Ufficio Ambiente e Sicurezza (tel. 035.274266 – 035.274260 – ambiente@artigianibg.com)

marzo

11apr18:3020:00Innovazione e Aggregazione: Il Viaggio di 11 Imprese verso un Ambiente di Lavoro Sostenibile

18apr14:3018:301° incontro "Percorso Pulitore Qualificato 2025"| La transizione ecologica nel settore delle pulizie professionali: da minaccia ad opportunità | Giovedì 18 aprile ore 14.30