SIGLATO IL RINNOVO DEL CCNL PER L’ARTIGIANATO NELL’EDILIZIA

Consulenza lavoro-sindacale, Costruzioni, Home, Paghe
  • SIGLATO IL RINNOVO DEL CCNL PER...

Il 30 gennaio 2020, le associazioni datoriali del comparto artigianato per l’edilizia e le organizzazioni sindacali di categoria, hanno convenuto nel nuovo CCNL artigianato per l’edilizia, seguendo sempre il principio della condivisione, di individuare organismi più snelli e procedure più semplici affinché non passino ancora quasi quattro anni per il rinnovo del contratto in questione.

A tal fine le parti hanno previsto di istituire la commissione bilaterale, denominata Commissione revisione, semplificazione e armonizzazione normativa del CCNL, che si occuperà della revisione generale dell’impianto contrattuale, adeguandolo ed integrandolo con gli accordi e/o rinnovi intercorsi dall’ultima stesura contrattuale del luglio 2008. Tale commissione dovrà concludere i lavori entro il 31/7/2020.

Ulteriore commissione bilaterale è quella che dovrà definire, entro il 31/05/2020, nuove norme in materia di apprendistato professionalizzante adeguandole alle previsione del d.lgs. n. 81/2015 e normative connesse.

Auspicando quanto contenuto nella premessa dell’accordo divenga in breve tempo una promessa mantenuta si espongono i seguenti ulteriori elementi caratterizzanti l’accordo:

• adeguamenti retributivi: a decorrere dal 01/02/2020 gli importi dell’A.F.A.C. (acconto futuri aumenti contrattuali), stabiliti con l’accordo del 2014, diventano parte integrante della retribuzione tabellare. Inoltre a decorrere dal 01/03/2021 e gennaio 2022 sono previste due tranches salariali.

• previdenza complementare: le parti hanno stabilito che il contributo primario a PREVEDI, fono di previdenza complementare nazionale del settore edile, viene incrementato a partire dal 01/03/2020 ad € 2,00 sul parametro 100 (operaio comune), con conseguente adeguamento e riproporzione per gli altri parametri, come da specifica tabella.

L’accordo si applica dal 01/01/2020 al 31/12/2020 ai rapporti di lavoro in corso alla data del 01/01/2020 o successivamente instaurati.

Qualora non sia disdetto da una delle parti, almeno tre mesi prima della scadenza, si intenderà rinnovato per tre anni e così di seguito.

Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi a:

Ufficio consulenza Lavoro e Sindacale – ConsulenzaLavoroSindacale@artigianibg.com (035.274.232/230).