Regione Lombardia, con D.d.s n. 11109 del 26 luglio 2019, pubblicato sul BURL Serie Ordinaria n. 31 del 30 luglio 2019, ha approvato il “Bando Archè – Nuove MPMI – Sostegno Start up lombarde in fase di avviamento e consolidamento”, dotazione finanziaria che sostituisce la precedente misura “Intraprendo”, che aveva riscontrato scarso successo.
Il Bando Archè sostiene le nuove realtà imprenditoriali lombarde, siano MPMI o Liberi Professionisti con una sede in Lombardia, attraverso il finanziamento di Piani di Avvio – Misura A (per le attività di nuova o recente costituzione, fino a un massimo di 2 anni) o di Piani di Consolidamento – Misura B (per le attività avviate da più di 2 anni e massimo 4 anni).
L’agevolazione si configura come un contributo a fondo perduto:
- Per la Misura A – Piani di Avvio, intensità d’aiuto pari al 40% dell’investimento ammissibile, investimento minimo di 30 mila euro, contributo massimo di 50 mila euro.
- Per la Misura B – Piani di Consolidamento, intensità d’aiuto pari al 50% dell’investimento ammissibile, investimento minimo di 40 mila euro, contributo massimo di 75 mila euro.
Le Spese Ammissibili, per quanto riguarda la Misura A, vanno dall’acquisto di macchinari e attrezzature (compresi hardware e software) all’adeguamento di impianti e ristrutturazione locali, dalle spese di noleggio e locazione per attrezzature tecnico-specialistiche all’acquisto di licenze (anche per lo sviluppo del sito web) e servizi di consulenza.
Per la Misura B si va dall’acquisizione di sedi produttive, logistiche e commerciali all’interno del territorio regionale all’acquisto di brevetti e licenze d’uso, dalle spese per la certificazione di qualità ai servizi di consulenza esterna specialistica, dalle spese per il personale alle spese di adeguamento degli impianti e per la ristrutturazione funzionale dei locali.
Le domande di contributo dovranno essere presentate esclusivamente per il tramite della piattaforma Bandi online accessibile dal link www.bandi.servizirl.it a far data dal 2 ottobre 2019 (ore 12,00) ed entro e non oltre il 15 novembre 2019 (ore 12,00), salvo esaurimento risorse.
L’istruttoria delle domande verrà realizzata secondo procedura a sportello valutativa.
Per maggiori informazioni ti invitiamo a consultare la Scheda del Bando n.11109.
Clicca qui per scaricare il decreto
Per info e gestione bando:
Segreteria Movimento Giovani Imprenditori – (Tel. 035.274.340 – e-mail: giovani.imprenditori@artigianibg.com ).
Sportello Avvio d’Impresa –(Tel. 035.274.302 – e-mail avvioimpresa@artigianibg.com ).