TEDxBergamo torna il 25 settembre 2022 al Teatro Donizetti con “Oxigen”

• TEDxBergamo torna il 25 settembre 2022...

Torna dal vivo a Bergamo la 7ª edizione di TEDxBergamo 2022 che si terrà domenica 25 settembre 2022 dalle ore 9.30 al Teatro Donizetti a Bergamo.

Confartigianato Imprese Bergamo è fiera di patrocinare l’evento, che, nello spirito del famoso evento internazionale TED, invita i protagonisti del “pensare” e del “fare” a mettere in circolo idee che meritano di essere diffuse, con brevi “talk”, ossia interventi della durata di 15 minuti.

La manifestazione di quest’anno ha per sottotitolo “OXYGEN” e ha l’obiettivo di interrogarsi su quali sono gli elementi essenziali per evolvere in armonia con noi stessi e con gli altri. L’ossigeno è essenziale, è la nostra fonte di vita, è il respiro del pianeta che si rigenera e permette alla mente di stare bene: lo si dà per scontato, ma se mancasse?

Gli speaker e i performer di “TEDx OXYGEN”, con visioni e modalità differenti, ci regaleranno nuove chiavi di lettura sul tema, mentre molte saranno le novità di questa 7ª edizione che si prospetta come un momento di condivisione con tutta la città.

Ad affiancare i talk, ci saranno i “TEDxBergamo Lab”, 5 laboratori interattivi ideati e realizzati da 3 istituti scolastici della bergamasca, che, nel Ridotto Gavazzeni del Teatro Donizetti, affronteranno il tema OXYGEN dal punto di vista delle discipline fisico-matematiche.

Novità anche per le performance live sul palcoscenico: oltre alla modalità talk da 15 minuti, vi saranno anche forme espressive e modalità di narrazione alternative che stimoleranno la curiosità dei partecipanti.

Il programma prevede:

Ore 9:30 – Accoglienza e possibilità di accedere ai TEDxBergamo Lab

Ore 10.30 – Prima sessione di talk

Ore 13:00 – Break e possibilità di accedere ai TEDxBergamo Lab

Ore 14:30 – Seconda sessione di talk

Ore 17:00 – Fine evento

Cosa è TED?

TED (acronimo di Technology, Entertainment, Design) è la conferenza multidisciplinare annuale che da oltre 35 anni invita i maggiori protagonisti del “pensare” e del “fare” a presentare le loro idee in interventi della durata massima di 18 minuti. Tra gli speaker ospitati sul palco TED ricordiamo: Bill Gates, Jane Goodall, Elizabeth Gilbert, Sir Richard Branson, Nandan Nilekani, Philippe Starck, Papa Francesco e Isabel Allende. Dal 2015 si tiene a Vancouver, Canada.

Cosa è TEDxBergamo

Nello spirito delle “idee che meritano di essere diffuse”, TED ha creato una piattaforma, chiamata TEDx, di eventi locali affini, per esperienza e format, alle conferenze TED.

L’evento bergamasco si chiama TEDxBergamo: la X sta per “evento multidisciplinare organizzato in modo indipendente su licenza TED”. L’evento combinerà presentazioni dal vivo di diversi settori allo scopo di favorire relazioni e discussioni tra i partecipanti in perfetto stile TED.

Anche quest’anno TEDxBergamo ha il sostegno di Confindustria Bergamo e il patrocinio di Provincia di Bergamo, Comune di Bergamo, ENEA, Fondazione Teatro Donizetti, Camera di Commercio di Bergamo, Camera di Commercio Ufficiale di Spagna in Italia, Confartigianato Imprese Bergamo, Confesercenti Bergamo, Kilometro Rosso e Intellimech.

Per acquistare i biglietti e per ulteriori informazioni www.tedxbergamo.com

Per restare sempre aggiornato puoi seguire TEDxBergamo sui canali social: Facebook, Twitter, Linkedin, Instagram.