Torna Orobie Film Festival col patrocinio di Confartigianato Bergamo

• Torna Orobie Film Festival col...

Anche quest’anno Confartigianato Imprese Bergamo ha dato il suo patrocinio a Orobie Film Festival, il Festival internazionale del cinema dedicato alla montagna, giunto alla sua sedicesima edizione e organizzato da Associazione Montagna Italia con il sostegno di Uniacque, Fondazione Asm, Fondazione Cariplo, Provincia di Bergamo e Bim.

Orobie Film Festival fa parte del Circuito Spirit of the mountain, un network di eventi dedicati alla montagna, al suo territorio e al suo ambiente. Spirit of the mountain promuove un concorso cinematografico ed uno fotografico, ai quali possono iscriversi registi indipendenti, case di produzioni, fotografi professionisti ed amatori con opere che raccontano la montagna. Qui per maggiori info.

Dal 25 al 29 gennaio al Cinema Gavazzeni di Seriate (BG) verrà proiettato il meglio della cinematografia di montagna con 17 film in concorso scelti tra oltre 100 giunti da 26 nazioni del mondo.

Tre i film fuori concorso:

“Fratelli si diventa – Omaggio a Walter Bonatti, l’uomo del Monte Bianco” di Alessandro Filippini e Fredo Valla

“Verso l’ignoto” di Federico Santini | Omaggio a Daniele Nardi

“The Last Mountain” di Dariusz Załuski

Sono 21 gli scatti scelti per il concorso fotografico di Spirit of the mountain 2022 che verranno proiettati tutte le sere del Festival, e che verranno riproposti anche negli altri eventi del Circuito.

Orobie Film Festival promuove la montagna anche attraverso eventi collaterali: la sera del 29 si terrà il concerto “Jet d’eau” che vedrà protagonista il Soprano Silvia Lorenzi, il Pianoforte di Stefano Gatti e Stefano Bertoli alle Percussioni. Nel corso della stessa si terranno le premiazioni dei concorsi cinematografico e fotografico, con la presenza della Fondazione Riccardo Cassin, che ricorderà l’alpinista presentando libri a lui dedicati; sarà inoltre presente l’architetto Paolo Belloni, che racconterà al pubblico il progetto di rifunzionalizzazione del vecchio Rifugio Curò a Valbondione (BG).

Scarica il programma del festival: CLICCA QUI