TRASPORTO PUBBLICO NON DI LINEA: MOLTE LE INCERTEZZE SOLLEVATE DALLA CATEGORIA

• TRASPORTO PUBBLICO NON DI LINEA: MOLTE...

Si è tenuto il 2 maggio scorso al MIT il previsto incontro con le rappresentanze sindacali del TPnL.

La discussione, ha affrontato le questioni legate alle evidenti incongruenze presenti nella Circolare del Ministero degli interni. Da parte di Confartigianato Taxi e NCC sono state a più voci riepilogate le osservazioni e le criticità rilevate e già ufficialmente formalizzate al Ministero dei Trasporti:

• Prelevamento utente
  • Regime sostituzioni
  • Sosta e fermata (articolo 157 CDS)
  • Precisazioni sull’utilizzo di strumenti tecnologici su inizio servizio
  • Sede rimessa, sede legale e sede operativa

Alla riunione erano presenti anche dirigenti del Ministero dell’interno che hanno espresso la volontà di accogliere le criticità segnalate riservandosi però eventuali ulteriori integrazioni.

Per quanto concerne le questioni legate alle date di entrata in vigore dei provvedimenti, sulle quali gravano ancora difformi valutazioni interpretative, il Ministero – visto il ricorso al TAR pendente – rimanda alla decisione del Giudice terzo.

Nessuna rassicurazione plausibile da parte del MIT per la prevista deroga nei contratti a tempo; è stato assicurato che il nuovo testo della circolare dovrebbe essere predisposto entro la prossima settimana.

Sul tema della Regolazione delle Piattaforme, il MIT incontrerà il MISE e successivamente si è impegnato a convocare il tavolo sindacale.

Il MIT ha poi messo al corrente le associazioni di categoria sulla circolare che sarà inviata ai comuni in merito alla moratoria per il rilascio di nuove autorizzazioni NCC: è stato specificato che le stesse potranno essere rilasciate solo ed esclusivamente nel caso in cui la graduatoria sia stata approvata prima della data di entrata in vigore del decreto.

Non volendo però, su questo ultimo aspetto, prendere ancora una decisione, il MIT sta valutando un propedeutico passaggio in Conferenza Stato-Regioni.

Per informazioni:
Aree di mestiere – Bianchi Danilo (Tel 035.274.295; e-mail danilo.bianchi@artigianibg.com ).