ULTERIORE PROROGA DELLA FINE DEL SERVIZIO DI MAGGIOR TUTELA AL 1° GENNAIO 2023

Attualità, Energia e gas, Tutti i mestieri
  • ULTERIORE PROROGA DELLA FINE DEL...

L’ultimo decreto milleproroghe ha rinviato nuovamente la fine del servizio di maggior tutela, ovvero quel settore del mercato elettrico destinato ai clienti domestici e alle microimprese che non hanno ancora scelto il passaggio al mercato libero dell’energia.

Il nuovo termine passa dal 2022 al 1° gennaio 2023, mentre il passaggio al mercato libero è già avvenuto, da gennaio di quest’anno, per tutte le piccole imprese (con un numero di dipendenti tra 10 e 50 e/o fatturato annuo tra 2 e 10 milioni di euro) titolari di punti di contatori in “bassa tensione”, e per le microimprese con almeno un punto contatore con potenza contrattualmente impegnata superiore a 15 kW.

Pertanto le utenze di luce delle famiglie e le utenze luce delle micro imprese (meno di 10 dipendenti, fatturato annuo non superiore a 2 milioni di euro e titolari solo di contatori con potenza contrattualmente impegnata inferiore a 15 kW) potranno rimanere nel servizio di maggior tutela fino alla fine del 2022: con questo servizio vengono applicate le tariffe stabilite trimestralmente dall’Arera (Autorità di Regolazione per Energia Reti ed Ambiente) senza alcun margine di contrattazione.

Nel passaggio al mercato libero la continuità della fornitura è comunque garantita e il recesso può scattare in qualsiasi momento senza oneri aggiuntivi e stop della fornitura in corso. Per ogni necessità relative all’accesso al libero mercato di energia e gas, l’ufficio energia di Confartigianato Imprese Bergamo è disponibile a fornire informazioni e supportare le utenze imprese e domestiche in ogni pratica relativa a questo delicato passaggio. Confartigianato è in grado di garantire importanti risparmi sulle bollette attraverso il proprio consorzio CEnPI, Confartigianato Energia Per le Imprese.

Per ulteriori informazioni: Confartigianato Imprese Bergamo Ufficio Energia – 035274.217-327-337 – mail energia@artigianibg.com

marzo

11apr18:3020:00Innovazione e Aggregazione: Il Viaggio di 11 Imprese verso un Ambiente di Lavoro Sostenibile

18apr14:3018:301° incontro "Percorso Pulitore Qualificato 2025"| La transizione ecologica nel settore delle pulizie professionali: da minaccia ad opportunità | Giovedì 18 aprile ore 14.30