UNI 1604716 DIAGNOSI ENERGETICHE DEGLI EDIFICI, IN ARRIVO UNA GUIDA DEDICATA

Costruzioni, Edili, EDILIZIA, IMPIANTI, Impiantistica, Termoidraulici
  • UNI 1604716 DIAGNOSI ENERGETICHE DEGLI...

La guida fornirà indicazioni sull’analisi costi-benefici degli interventi e la valutazione della priorità.

È in arrivo una nuova guida UNI per l’applicazione della norma UNI CEI EN 16247-2 per l’esecuzione delle diagnosi energetiche degli edifici. È  in corso la fase di inchiesta pubblica preliminare per un progetto di norma, di competenza dell’Ente federato CTI-Comitato Termotecnico Italiano, che rappresenta un valido supporto operativo  per l’esecuzione delle diagnosi energetiche degli edifici previsti dalla  legislazione nazionale.

I soggetti coinvolti potranno inviare il proprio commento al progetto fino a mercoledì 23 ottobre 2019.

Il progetto di norma UNI1604716 “Diagnosi energetiche – Linee guida per le diagnosi energetiche degli edifici” è destinato alla pubblicazione come rapporto tecnico UNI/TRcostituisce una linea guida per l’applicazione della UNI CEI EN 16247-2 e per l’esecuzione delle diagnosi energetiche degli edifici (ad uso residenziale, terziario o altri assimilabili).

Il progetto di norma fornisce indicazioni e modalità operative per:
– la raccolta e l’analisi delle spese energetiche;
– la raccolta e l’analisi delle documentazioni tecniche disponibili e la definizione dei controlli e delle verifiche edili e impiantistiche;
– la definizione dei fattori di aggiustamento dei consumi fatturati;
– l’analisi dei servizi energetici;
– la costruzione dell’inventario energetico;
– il calcolo degli indicatori di prestazione energetica;
– l’individuazione di azioni di miglioramento dell’efficienza energetica;
– l’analisi costi-benefici;
– la valutazione della priorità degli interventi.

Per informazioni:
Ufficio Aree di Mestiere – Marco Trussardi (tel. 035.274.355; e-mail: marco.trussardi@artigianibg.com).