“VERPACKG”, LA LEGGE TEDESCA SUGLI IMBALLAGGI

• “VERPACKG”, LA LEGGE...

VerpackG (o German Packaging Act nella versione tradotta in inglese) di che si tratta?

Dal 1° gennaio 2019 è entrata in vigore in Germania una nuova legge che regolamenta la gestione e il riciclo degli imballaggi. Le aziende che immettono prodotti imballati sul mercato tedesco, anche se hanno sede all’estero, dovranno registrarli in un database appositamente creato, presente sul portale dell’Agenzia Nazionale per la Registrazione degli Imballaggi, prima che questi vengano commercializzati.

Quali imprese sono coinvolte? Tutti i produttori e gli operatori economici che commercializzano in Germania prodotti confezionati e imballati. Non è più possibile da quest’anno immettere sul mercato imballaggi non registrati. L’obbligo della registrazione vale anche per il commercio online.

Prima di immettere prodotti imballati è necessario registrarsi sul portale lucid.verpackungsregister.org.

Esistono delle eccezioni che non richiedono questa registrazione e riguardano:

• gli imballaggi per l’esportazione, non destinati a finire come rifiuti in Germania;
  • gli imballaggi commerciali di grandi dimensioni destinati a finire come rifiuti nel settore industriale, ovvero non presso consumatori finali privati o luoghi equivalenti di produzione di rifiuti;
  • gli imballaggi destinati a facilitare il trasporto, ma che di solito non vengono trasferiti al consumatore finale;
  • gli imballaggi riutilizzabili e gli imballaggi per la vendita di prodotti contenenti sostanze inquinanti.

Ulteriori informazioni possono essere raccolte sul sito tedesco della German Packaging Act (versione in lingua italiana) verpackungsgesetz-info.de/it.

Per informazioni:

Ufficio Aree di Mestiere – Alfredo Perico (Tel. 035.274.292; e-mail: alfredo.perico@artigianibg.com).