Ultimi appuntamenti con i webinar gratuiti del progetto di educazione finanziaria, al femminile, “Donne in attivo – La tua guida all’Educazione finanziaria” promossi dal Ministero dello Sviluppo Economico e Unioncamere, in collaborazione con il Comitato per la programmazione e il coordinamento delle attività di educazione finanziaria “Donne in attivo”, rivolti alle donne dai 20 anni in su, con l’obiettivo principale di fornire i concetti e le informazioni necessarie a garantire loro un’adeguata alfabetizzazione finanziaria sui temi della previdenza, finanza etica, risparmi, investimenti, innovazione digitale, nuovi strumenti di pagamento e tecniche di negoziato per raggiungere i propri obiettivi.
Il percorso formativo, previsto dal progetto, esplora la teoria e la pratica dell’educazione finanziaria, con ampi momenti di interazione e di condivisione di esperienze personali con docenti, esperti e testimonial.
L’edizione 2022 prevede cinque webinar, in programma tra giugno e ottobre della durata di circa 2 ore ognuno.
Dopo il Webinar del 27 giugno, che era intitolato “Il benessere finanziario e le competenze economiche: una leva per l’empowerment e la prevenzione della violenza di genere ”, quello del 5 luglio su “Il benessere finanziario e la gestione del budget famigliare”, e quello del 22 settembre su “Il benessere finanziario: proteggersi dagli imprevisti”, il prossimo incontro sarà:
Mercoledì 5 ottobre Webinar n.4 “Il benessere finanziario: saper negoziare per raggiungere i propri obiettivi” – dalle 14.30 alle 17.00
I concetti e i processi base della negoziazione. La preparazione, le tecniche, gli aspetti culturali e psicologici della negoziazione.
Per iscriversi è sufficiente mandare una mail a info@donneinattivo.it con oggetto: “Voglio partecipare”
L’ultimo webinar del ciclo si terrà:
Martedì 11 ottobre – Webinar n.5 “Il benessere finanziario: costruire il proprio futuro” – dalle 14.30 alle 17.00
La pianificazione e gli obiettivi finanziari. Il risparmio e gli investimenti. I concetti di base: tassi d’interesse, rendimenti, diversificazione, inflazione. I principali strumenti di investimento del risparmio e la protezione dell’investitore. Il Bias, le emozioni e la gestione degli investimenti. Gli investimenti non solo profit: crowdfunding, sostenibilità e finanza etica.
Per iscriversi è sufficiente mandare una mail a info@donneinattivo.it con oggetto: “Voglio partecipare”
La partecipazione è gratuita, previa registrazione.
Al termine del ciclo di incontri è possibile richiedere l’attestato di partecipazione.